CREDITI FORMATIVI E SCOLASTICI

Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte in possesso di certificazioni per l’Anno 2014-15 valide per l’attribuzione del credito formativo, sono tenuti a consegnare copia al docente coordinatore di classe entro il 30/05/2015.

CREDITO SCOLATICO-CREDITO FORMATIVO
Il credito scolastico tiene conto del profitto strettamente scolastico dello studente, il credito formativo considera le esperienze maturate al di fuori dell’ambiente scolastico, in coerenza con l’indirizzo di studi e debitamente documentate.

CREDITO SCOLASTICO
Il credito scolastico è un punteggio che si ottiene durante il triennio della scuola secondaria di II grado e che dovrà’ essere sommato al punteggio ottenuto alle prove scritte e alle prove orali per determinare il voto finale dell’esame di maturità. Nell’attribuzione del credito scolastico si tiene conto delle disposizioni vigenti per gli alunni regolarmente frequentanti il 5° anno; Ai fini dell’attribuzione concorrono: la media dei voti di ciascun anno scolastico, il voto in condotta, l’assenza o presenza di debiti formativi. Il punteggio massimo così determinato è di 25 crediti. (8 in classe 3a , 8 in 4a , e 9 in 5a)

CREDITO FORMATIVO
È possibile integrare, fino ad un massimo di 0,5 punti per ogni anno, i crediti scolastici con i crediti formativi, attribuiti a seguito di attività extrascolastiche svolte in differenti ambiti (corsi di lingua, informatica, musica, attività sportive, volontariato); in questo caso la validità dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono stabiliti dal Consiglio di classe, il quale procede alla valutazione dei crediti formativi sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal Collegio dei Docenti al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei vari Consigli di Classe, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell'indirizzo di studi e dei corsi interessati. Il riconoscimento dei crediti formativi viene riportato sul certificato allegato al diploma. A fianco la tabella di riferimento. Criteri e parametri per l’attribuzione del credito formativo (deliberazione del Collegio dei Docenti)
1. La certificazione deve essere rilasciata da ente pubblico o privato esterno alla scuola, indipendentemente dall’ente che ha organizzato l’iniziativa.
2. Il punteggio massimo attribuibile è di punti 0,5;
3. La certificazione potrà essere presentata in originale o in copia autentica dallo studente, con dichiarazione del luogo di conservazione del documento;
4. Possono essere presentate autocertificazioni relative ad attività svolte ma non ancora certificate, in questo caso dovrà essere indicato il soggetto e/o l’ente per cui è stata svolta l’attività e che rilascia il documento autentico;
5. Per le attività, escluse quelle elencate al punto n. 6, possono essere attribuiti 0,20 per ciascuna fino a concorrere al massimo attribuibile;
6. Il punteggio relativo alle prove per il conseguimento della certificazione della Patente Europea del Computer, della certificazione esterna Cambridge (lingua inglese) e D.E.L.E. (lingua spagnola) è il seguente:
- esame non superato Ket, Pet, First, Patente Europea Computer (ECDL): 0,30;
- esame intermedio superato ECDL: 0,40
- conseguimento della certificazione ECDL, superamento esame Ket, Pet, First: 0,50
- stage linguistico all’estero: 0,40