Il sociosanitario in un progetto formativo con la realtà del carcere di Fermo

Nel mese di dicembre le classi quarta e quinta del corso Sociosanitario della sede di Sant'Elpidio a Mare, hanno avviato il progetto "L'Altra chiave news", che coinvolge l'Ambito sociale XIX di Fermo e la Regione Marche, ed ha come obiettivo quello di presentare agli alunni la realtà del carcere di Fermo e di dare dunque la voce ai detenuti. Una testimonianza dolorosa e forte che aiuta a riflettere e a far capire i sentimenti che si vivono dentro a un carcere.

Dopo due date nelle quali hanno avuto l'occasione di incontrare la giornalista Angelica Malvatani in laboratori didattici, i ragazzi hanno incontrato la direttrice della casa circondariale dott.ssa Eleonora Consoli e il responsabile dell'area trattamentale Nicola Arbusti,  per avere informazioni tecniche sull'organizzazione quotidiana del carcere di Fermo.

I ragazzi della quarta classe saranno coinvolti nella redazione del giornalino "l'Altra chiave news", mentre quelli della quinta concluderanno la loro esperienza con un incontro in carcere, per un confronto particolarmente significativo che speriamo diventi realmente formativo per i nostri studenti che hanno già dimostrato di saper cogliere gli aspetti più importanti di un percorso atto a vincere i forti pregiudizi che si celano aldiquà delle sbarre.