concorso nazionale "Sulle Vie della Parità

Si è tenuto nelle aule dell’Università della Formazione primaria di Roma Tre. Tra i partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia, palco speciale per le otto scuole marchigiane selezionate dall’Osservatorio di genere di Macerata e già premiate in Regione l’8 marzo. Addirittura due i premi per l’Istituto superiore elpidiense, progettati come percorso di cittadinanza e costituzione dalla docente Pamela Bulgini: gli studenti Giorgia Cingolani, Serena Di Mucci, Eleonora Bordoni, Lucia Mecozzi della terza D scienze applicate e Claudio Petrozzi della terza A liceo scientifico: hanno vinto realizzando un accurato sito web proprio sull’egittologa Alessandra Nibbi ricevendo i complimenti espliciti della presidente di giuria. A sostegno degli studenti anche il video messaggio dall’Australia, del figlio Daniel Borgo Caratti, che ha pronunciato un breve discorso di elogio del progetto anche a nome dell’illustre egittologo professor Vandersleyen. Elisa Massi e Giulia Vagnoni della quarta D (accoglienza turistica) sono state premiate per Amelia Sorcinelli, maestra ed anima del giardino d’infanzia, prima maestra giardiniera dell’asilo laico istituito negli anni Venti. Il premio ha la finalità di produrre un risultato immediato nella proposta di valorizzazione visibile di modelli illustri al femminile.

Leggi l'articolo su