Federico Corazza: miglior allievo tra tutti gli alberghieri marchigiani

Talento, ma anche determinazione, lavoro, voglia di rivincita. Diciotto anni ed un futuro ai fornelli. Federico Corazza, studente al quinto anno dell’istituto Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare, ha conquistato a Loreto il titolo di miglior allievo tra tutti gli istituti alberghieri delle Marche. Ha vinto un concorso, promosso dalla Federazione italiana cuochi, che ha visto sfidarsi gli allievi più virtuosi delle 8 scuole professionali marchigiane. Ci era andato vicino un anno fa, Federico, arrivando secondo. Una piazza d’onore che gli aveva lasciato più amaro in bocca che gioia. Così, il prof. Pierpaolo Piermarini ha puntato ancora su di lui. E stavolta è stata vittoria con una ricetta molto elaborata: triglia ripiena di gambero panata su pane giapponese, con un tacos di alghe e tartare di cozze e gamberi con guarnizione di erbette di montagna e fiori di calendula, su base di maionese di cozze e olio al prezzemolo.

leggi tutto su