L’Antropocene: per un’epoca più umana

Le classi IIIB e VD del Liceo Scienze Applicate e le classi VA, VB/D e VC dell’Indirizzo enogastronomico hanno aderito al progetto su scala nazionale“Cinema portatore sano di legalità” organizzato dall’ANEC (in collaborazione con ANEC Lazio, nell’ambito del Bando MIUR-MIBACT) proposto da Andrea Cardarelli, (direttore del Circolo del Cinema Metropolis, del cinema Sala degli Artisti di Fermo e del Teatro Nuovo di Capodarco).

Nell’ambito di questa attività di Cittadinanza e Costituzione, organizzata dalle docenti Del Gatto Lucia e Marinella Marini, il giorno 16 marzo, accedendo alla piattaforma streaming "Io resto in sala", gli studenti delle suddette classi hanno visionato il pregevole docufilm “Antropocene. L’era umana” e partecipato, il giorno successivo, ad una video conferenza tenuta dal giornalista Marco Gisotti (relatore esperto in materia di sostenibilità ambientale) e moderata da Flavia Montini. I linguaggi cinematografico, scientifico, poetico e sociologico dei quali sinergicamente si è avvalso il relatore hanno saputo sollecitare nei partecipanti domande e riflessioni, che hanno mostrato come questa esperienza sia stata vissuta come una preziosa occasione di dialogo e riflessione su idee da tradurre in proposte operative per abitare un mondo che possa dirsi umano in senso proprio, a partire da un’assunzione di responsabilità individuale verso l’ambiente che sia in grado di innescare un contagio costruttivo e non distruttivo nella società. Le immagini del documentario sono state in grado di “bucare lo schermo” ed arrivare al cuore di questioni cruciali da approfondire: la scuola continua a coltivare la promessa di fioritura implicita nella Primavera della vita degli studenti e delle studentesse, anche in questa particolare Primavera 2021, che, nonostante la Dad, in questo cinema virtuale abbiamo sentito essere già nell’aria.

Il 16 Marzo alcune classi hanno visionato il docu-film ‘Antropocene’ e partecipato, il giorno successivo, ad una video conferenza con il giornalista Marco Gisetti, sulle tematiche ambientali.