Un' Eco-scuola certificata

Da anni nel ns. Istituto, le molte iniziative proposte dal team docenti del Progetto Ecoschool, cercano di sensibilizzare gli studenti alle problematiche ambientali affinchè diventino cittadini consapevoli.

Approfondimenti sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti; sulla pericolosità delle microplastiche in mare ed azioni concrete all’interno delle nostre sedi come l’eliminazione della plastica “usa e getta”; la partecipazione alle “Giornate nazionali” di Legambiente sono alcuni esempi degli interventi svolti che ci hanno permesso di ottenere la Bandiera Verde Eco-School.

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza epidemiologica, nell'ambito del Progetto ECOSCHOOL, abbiamo programmato eventi per rendere i nostri alunni consapevoli delle conseguenze delle loro azioni.

A settembre, in presenza, alcune classi prime hanno partecipato alla giornata nazionale “Puliamo il mondo” e successivamente hanno affrontato il tema della raccolta differenziata dei rifiuti.

Con l’avvio della DaD, abbiamo deciso di proporre un incontro on line con un biologo del CNR per approfondire il legame che unisce l’uomo al mare e capire quanto le attività antropiche determinino profondi ed irreversibili cambiamenti nell’equilibrio del sistema marino.

In collaborazione con il CNR-IRBIM – partnership nei Progetti Internazionali WATERCARE (Water management solutions for reducing microbial environment impact in coastal areas) ed ECOSS (ECOlogical observing System in the Adriatic Sea: oceanographic observations for biodiversity) è stato organizzato presso il ns.Istituto un ciclo di incontri Programmi UE verso la scuola “IL MARE” con l'esperto Dott. MARINI MAURO per approfondire la conoscenza delle problematiche ambientali del mare Adriatico.

Il Dott. Marini ha descritto dapprima il bacino del mare Adriatico, correnti, fondali, temperature delle acque, la distribuzione delle specie animali che vi abitano per poi analizzare l’impatto dell’uomo sul delicatissimo ecosistema marino, ed infine concludere sottolineando quanto sia importante la cooperazione tra gli Stati che si affacciano sul Mar Adriatico, per poter rendere efficace l’intervento di salvaguardia delle acque marine e del mantenimento della biodiversità.

Gli eventi, si sono svolti a distanza, in diretta su piattaforma Meet, ed in differita per alcune classi, dal 03 al 16 marzo 2021.

Grazie alla collaborazione della prof.ssa Rantica, della prof.ssa Nobili, prof.ssa Acciarri e della prof.ssa D’Abramo, complessivamente sono state coinvolte n.8 classi tra i tre indirizzi di studio (Socio sanitario, Enogastronomico, Liceo scientifico) per un totale di n.121 alunni.