Progetto Erasmus concluso in smart working

Il progetto Erasmus “CURRENT STATUS AND FUTURE PROSPECTS OF RENEWABLE ENERGY IN EUROPE” si è concluso lo scorso 23 febbraio in modalità smart working, causa pandemia. La nazione capofila del progetto era la Spagna, con la scuola professionale di Caceres, capoluogo della selvaggia regione dell’Estremadura, sede del primo incontro, nel 2018. Altre nazioni coinvolte sono state la Repubblica Ceca, col liceo bilingue italo-ceco di Praga (con il quale la nostra scuola da anni collabora), la Grecia, con una scuola professionale di Kavala (Kavala = Cavallo, perché ai tempi dei romani era una postazione per il cambio dei cavalli), e la Polonia con una scuola primaria di Varsavia, visitate rispettivamente a febbraio, marzo e ottobre 2019. Il progetto doveva concludersi in Italia nella primavera del 2020 ma a causa della pandemia si è concluso con una giornata trascorsa nella piattaforma Meet di Google, parlando di overshoot day ed energie rinnovabili.

Durante questi 3 anni di incontri sono stati coinvolti molti alunni dell’IISS Polo Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio, da quelli dell’Istituto Tecnico Economico (Aurora Capponi, Martina Mori, Nadia Piedimonte, Livia Xhafa, Sofia Boccatonda, Sophia Vagnozzi, Gloria Bordenga, Ariela Rakipi, Desiree Splendiani, Gianmarco Biancucci, Sara Ciminari, Massimo Saetti e Claudia Marcaccio a quelli dell’Istituto Enogastronomico Niko Flamini (indimenticabile la sua performance al saxofono in Grecia), Greta Tulli, Emanuela Mazzante, Lucia di Battista e Martina Amurri, Araujo Pedro sino ai ragazzi delle classi 2B e 2D liceo opzioni scienze applicate.

La giornata conclusiva di mercoledì 23 febbraio è iniziata con l’introduzione della responsabile del progetto, prof.ssa Marta Rosa Velardo, con i saluti dell’ex dirigente scolastico Roberto Vespasiani e con quelli dell’attuale e temporanea preside Stefania Scatasta ed è continuata con un seminario del dr Lorenzo Cremonese, un brillante marchigiano che lavora a Berlino sulle energie rinnovabili, che ha parlato del periodo di transizione dalle fonti di energia fossili a quelle rinnovabili per mitigare la crisi climatica globale. Poi sono iniziati, sempre in lingua inglese, gli interventi dei ragazzi italiani, spagnoli, cechi, greci e polacchi che hanno esposto le loro ricerche. Non son mancati momenti ludici con domande e questionari realizzati con l’applicazione Kahoot per avere dei feedback sulle attività svolte.

Si è parlato dell’agenda 2030 e dell’overshoot day, data dell’anno in cui il genere umano esaurisce le risorse messe a disposizione dal nostro pianeta, sottolineando che mentre nel 2019 era stato il 29 luglio, lo scorso anno (2020) il giorno limite è stato, a causa della pandemia in corso, il 22 agosto. Altrimenti (purtroppo) l’overshoot day ogni anno è in costante anticipo.

Con le classi 2B e 2D liceo è stata svolta una della attività più divertenti rispondendo a un questionario, accessibile dal seguente link: https://www.footprintcalculator.org/. Se lo farete anche voi constaterete che stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità e questo deve farci riflettere. Il progresso ci sta trascinando verso una strada senza ritorno, ma qualcosa ancora possiamo fare per ritardare ogni anno l’overshoot day: andare a piedi e/o in biciletta, spegnere la luce quando non serve, chiudere il rubinetto dell’acqua … piccoli gesti che potrebbero aiutare il nostro pianeta e quindi anche noi stessi. Altre attività ludiche e didattiche sono state quelle che hanno visto la realizzazione di brevi video su come risparmiare le risorse del nostro pianeta, visibili presso il canale you tube del professor Pierluigi Stroppa https://www.youtube.com/channel/UCWQXyT3JpO-3neqOKdIUTnw. Insieme a lui hanno collaborato il coordinatore del progetto italiano, il docente Giuseppe Marcaccio, le insegnanti Sonia Mori, Noemi Alessandrini, Cinzia Sciamanna, Marinella Marini e Ada Granatelli, i docenti Fausto Malaspina, Andrea Serafini e Michele Tusino.

Gli alunni delle classi 2B liceo sono: Kevin Benigni, Riccardo Bronzi, Felicia Casarin, Michele Ciminari, Emanuele Maria Cocconi, Matteo Del Moro, Nadia Di Palma, Leonardo Ferraiuolo, Emma Massi, Tommaso Morganti, Federica Mozzorecchia, Veronica Orsili, Erika Pediconi, Giulio Rapagnani, Alessia Rulli, Riccardo Squadroni, Benedetta Trivelli, Virginia Trobbiani, Tommaso Viozzi, Zampaloni Alessandro.

Gli alunni del 2d liceo sono: Donia Bel Haj, Laura Belletti, Laura Biscioni, Alexander Cognigni, Dejanira De Michele, Federica Di Nicolò, Francesco Evangelista, Diego Fabi, Rebecca Longo, Giulia Morelli, Lorenzo Orpianesi, Pirro Dennis, Giulia Presti, Vincenzo Rizzi, Romanella Mattia, Shakira Sassano, Lorenzo Tulli, Irene Zampaloni, Perla Zampaloni, Filippo Xu Guang Zhang.