AL VIA LA III EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DI ECONOMIA E FINANZA

Le Olimpiadi di Economia e Finanza sono giunte alla terza edizione e, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, si stanno svolgendo fra gli studenti degli Istituti Secondari di Secondo grado italiani, anche in questo difficile anno scolastico, naturalmente nella modalità a distanza.
Si tratta di una competizione organizzata dal MIUR in collaborazione con il Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che si propone di promuovere negli studenti la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi; di rafforzare la capacità di sapersi orientare in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti nella società e nelle economie del futuro; sollecitare l'interesse e la motivazione a interrogarsi sulle questioni economiche, finanziarie e sociali che riguardano la contemporaneità; sviluppare tra i giovani il pensiero critico, le competenze trasversali e comunicative; promuovere la partecipazione attiva e l'iniziativa degli studenti, la motivazione e l'interesse, la rielaborazione delle conoscenze; valorizzare il merito nell'ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva.
Nei giorni tra l’11 ed il 14 Maggio 2021 si sono svolte le competizioni a livello regionale delle Olimpiadi di Economia e Finanza a.s. 2020-2021, per le categorie Junior e Senior, valide per le selezioni regionali. Gli studenti che supereranno le prove a livello regionale, potranno accedere alla fase nazionale che si terrà nel prossimo mese di Ottobre.
Per il nostro Istituto “Carlo Urbani” hanno partecipato due studenti, uno per ciascuna categoria, PAOLO FRANCA classe 2^A ITE di Porto Sant’Elpidio – categoria Junior – NICOLO’ CONCETTI classe 4^A AFM ITE di Porto Sant’Elpidio – categoria Senior – Rallegramenti ai nostri due studenti concorrenti che hanno deciso di mettersi in gioco e di misurarsi con tanti altri giovani provenienti dagli Istituti Secondari di Secondo grado di tutta Italia!"