I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

triplex338h.png

Feste dei sapori marchigiani

 

Le feste dei sapori marchigiani

Oggi parliamo di cibo, ma non ci rivolgiamo solo ai nostri alunni frequentanti i corsi di Enogastronomia: il cibo e le tradizioni culinarie marchigiane, così come le produzioni agroalimentari regionali sono patrimonio culturale di tutti.  
Le Marche sono una regione plurale anche dal punto di vista della produzione e utilizzazione delle materie prime che rendono la nostra regione unica in Italia.
Nel periodo estivo, in particolare, è possibile degustare produzioni e specialità regionali negli splendidi borghi della nostra regione.

Dall’8 all’11 agosto a Serrapetrona (MC) si tiene la Sagra della vernaccia  (DOCG) abbinata a degustazioni di piatti della tradizione regionale.

A Staffolo (AN),  dove si coltiva l’uva pregiata per produrre il Verdicchio, si tiene  la celebre Festa del Verdicchio dal 15 al 18 agosto.

A Loro Piceno (MC)  si celebra il “Vino cotto”, un prodotto di antichissima tradizione che racconta la storia dei territori fermano, piceno e maceratese. Per tutto il borgo dal 22 al 25 agosto si può degustare questo vino abbinato ai piatti locali.

Nella nostra provincia, a Pedaso, dal 12 al 15 agosto, si tiene la Sagra Nazionale delle Cozze e spaghetti alla marinara. La degustazione dei mitili è accompagnata da musica e spettacoli dal vivo

Ascoliva Festival si svolge dal 9 al 19 agosto nella suggestiva cornice di piazza Arringo ad Ascoli Piceno, trasformata per l’occasione in un  Villaggio dell’oliva dove si terranno incontri formativi sulle peculiarità di uno dei prodotti italiani più conosciuti al mondo, oltre alla degustazione delle “Olive all’ascolana”.

La degustazione delle olive ascolane si tiene anche a Monteprandone (AP), dove si organizza la Sagra delle Olive all’Ascolana dall’8 al 12 agosto.

 E per chiudere in dolcezza… A Montelupone (MC) viene organizzato Apimarche il 24 e 25 agosto. Qui è possibile degustare tante varietà di miele prodotte con fioriture primaverili ed estive

 

Joomla templates by a4joomla