I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

triplex338h.png

Mostra a Monte Vidon Corrado (FM)

Oggi pubblichiamo ancora un’altra proposta artistica. Questa volta vi invitiamo ad visitare la mostra “Fausto Paci, l’arte di collezionare: da Licini a Fontana. Da Man Ray a Warhol” presso il Centro Studi e la Casa Museo “Osvaldo Licini” a Monte Vidon Corrado (FM).
Anche se l’arte non è materia di studio in tutti i corsi dell’IISS Urbani, non si può fare a meno dell’arte nella formazione culturale di un individuo.
Pure in cucina, per l’impiattamento, il celeberrimo Chef Gualtiero Marchesi dichiarava di dialogare  con la pop art, ispirandosi alle serigrafie di Andy Warhol, oppure mutuava i concetti cari agli architetti e ai designer, ponendo l’accento sulla simbiosi tra forma e materia. Marchesi amava anche citare l’artista Toulouse Lautrec per spiegare quanto la degustazione del cibo necessitasse di preparazione culturale per essere apprezzata: “La cucina non è destinata agli incivili, ai rozzi e ai filistei”.
Per tornare alla Mostra, nel Centro Studi e casa Museo “O. Licini” è ospitata la collezione privata di Fausto Paci (Porto San Giorgio, 1924-2019), un uomo che ha dedicato la sua vita all’arte e ha raccolto un ricco patrimonio di opere di artisti contemporanei tra cui alcune splendide tele di Osvaldo Licini.  
La mostra è visitabile dal venerdì alla domenica fino all’8 dicembre. L'accesso ai luoghi e alle sale espositive avverrà in conformità alle disposizioni previste dalla normativa anti Covid-19.

Joomla templates by a4joomla