Saluto di inizio anno scolastico della Dirigente Laura D'Ignazi

Carissimi alunni, genitori, docenti e personale tutto
da oggi primo settembre, avvertendone tutta la responsabilità, assumo l’incarico di dirigere il prestigioso Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Urbani”, una realtà scolastica molteplice e poliedrica, riferimento importante nel suo territorio.
Questo nuovo anno scolastico si apre ponendo a tutti gli operatori le stesse difficili sfide che hanno caratterizzato gli ultimi 18 mesi della scuola italiana: la necessità di adottare tutte le misure utili a limitare la diffusione della pandemia da virus Sars-Cov-2, l’esigenza di garantire comunque agli studenti una formazione di qualità, inclusiva e al passo con i tempi, l’urgenza di innovare scenari culturali e metodologie didattiche mantenendo però saldi gli ideali e i valori umani e civili da trasmettere agli alunni, come punti di riferimento per sapersi orientare in una società che cambia incessantemente.
Sono certa che tutta la comunità scolastica sarà salda e coesa nel perseguire tali obiettivi e che l’impegno, la professionalità e la sollecitudine di ciascuno ci consentiranno di continuare ad essere strumento di crescita culturale e umana per i nostri allievi, in modo da poter contribuire a rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono il loro pieno sviluppo, come la stessa Costituzione della Repubblica all’art. 3 ci chiede.
Voglio fin da subito ringraziare i colleghi dirigenti Roberto Vespasiani e Stefania Scatasta, che hanno condotto questo importante Istituto con cura e dedizione e che mi hanno subito accolto calorosamente: le loro capacità organizzative e di relazione saranno per me un riferimento imprescindibile.
Rivolgo, altresì, il mio saluto al CdD, al Consiglio d’istituto, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora, con l’auspicio di intraprendere un percorso di intenti comuni per la valorizzazione dell’Istituto.
Infine saluto le famiglie con l’auspicio di una piena collaborazione e di poter condividere lo stile educativo, affinché l’azione didattica della scuola sia efficace e i suoi effetti risultino duraturi.
A voi alunni in particolare auguro un buon anno scolastico: il vostro impegno ci aiuterà a renderlo interessante e arricchente per tutti!

Laura D'Ignazi