IISS Urbani: un pranzo di benvenuto dal sapore di un nuovo inizio

Dopo due mesi dall’insediamento all’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio della nuova Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi, i docenti, il personale ATA e gli alunni hanno voluto darle il benvenuto con un pranzo che ha il sapore di un nuovo inizio.
Un pranzo che ha visto protagonisti i docenti e gli studenti dell’Alberghiero di Porto Sant’Elpidio che si sono prodigati con grande professionalità, competenza e simpatia, nel cucinare, accogliere ed infine servire un pranzo delizioso.
Un coro unanime di docenti ha potuto riapprezzare, dopo quasi due anni di “reclusione” forzata, il gusto dello stare insieme ed ha potuto vivere la scuola ed i colleghi da un’altra prospettiva. Ospite d’eccezione, oltre alla nuova Dirigente, lo “storico” Preside, dott. Roberto Vespasiani, attualmente Provveditore agli Studi di Macerata, che, con un pizzico di commozione, ha salutato i presenti ed ha avuto parole di stima per la prof.ssa D’Ignazi.
Nel saluto iniziale pronunciato dal vicepreside, prof. Mario Andrenacci si è sentita la voglia di raggiungere insieme mete gloriose e il desiderio di una nuova progettualità, frutto di collaborazione e sostegno reciproci, con al centro sempre rigorosamente i ragazzi. La competenza e la disponibilità della Preside D’Ignazi nel mettersi in gioco in una realtà così complessa, proprio perché diversificata come quella dell’Urbani, fa ben sperare in una sicura riuscita. Le parole della Dirigente hanno voluto sottolineare il clima collaborativo e sereno che ha già avuto modo di saggiare, oltre alla competenza di quanti si adoperano ogni giorno per far sì che l’Urbani possa distinguersi come un’eccellenza nel nostro territorio.
L’ottimo cibo e il buon vino hanno reso ancora più gradevole un momento di incontro e di riflessione vissuto con spontaneità e leggerezza, fortemente voluto dalla “nave” dell’Urbani per augurare buon viaggio al suo timoniere.
Le parole di Andrew Carnegie, imprenditore e filantropo scozzese del 1800, riportate sul menù del pranzo possono considerarsi sintesi efficace di questo nuovo viaggio:
Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme per una visione comune, la capacità di dirigere il lavoro individuale verso gli obiettivi dell’intera organizzazione. È il carburante che consente a persone comuni di ottenere risultati non comuni”.