Scienza “Nuova” all’IISS “Carlo Urbani”

Ci sono giorni ordinari e giorni speciali nella vita di una scuola e il 4 Novembre 2021 è stato sicuramente un giorno “speciale”. A renderlo tale è stata la prima consegna del tanto atteso materiale per il potenziamento del Laboratorio di Scienze e di Chimica, effettuata dal tecnico Ivan Bambi, collaboratore della “Campus Store”, alla presenza della Dirigente Scolastica dell’IISS “Carlo Urbani”, prof.ssa Laura D’Ignazi, e del Docente di Scienze, il prof. Pierluigi Stroppa.
Gli acquisti, effettuati grazie ai fondi ministeriali, sono stati: becchi BUNSEN, provette, distillatore, pipette, carta e dischi da filtro, cartina al tornasole della “Carlo Erba”, vetrini copri oggetto e porta oggetto, bacchette di vetro, becher, beute, capsula in porcellana, cilindri graduati, rifrattometro manuale, imbuti, palloni in vetro, mortaio, matracci, burette con supporto e misuratore di particelle. Materiale questo che sarà utilissimo per effettuare numerose e stimolanti esperienze di laboratorio, grazie alla competenza dei docenti di Scienze e all’entusiasmo impareggiabile degli studenti, che vivono il laboratorio sempre con grande interesse e partecipazione.
La prossima consegna di materiale vedrà l’arrivo di una stazione meteo direttamente dall’America e di un nuovo microscopio ottico con tablet multiplug.
Un lavoro sinergico e dispendioso, quello dell’IISS “Urbani”, per attrezzare al meglio i suoi laboratori, così da essere all’avanguardia e poter valorizzare le competenze dei propri alunni attraverso unità di apprendimento che, oltre all’imprescindibile studio teorico, possano comprendere anche un’innovativa parte pratica.