4C SALA E VENDITA ALLA RI-SCOPERTA DELLA FILIERA CORTA

“È stata una mattinata bella ed interessante, prof, sicuramente da rifare!” Questo il commento dei ragazzi al ritorno dall'uscita didattica che ha coinvolto studenti e docenti alla scoperta di due filiere produttive locali, svoltasi lunedì 8 Novembre.
La prima attività ha visto protagonista un mulino, guarda caso proprio in contrada Molini Girola di Fermo, sede dell'azienda agricola “Spigaverde”, dove Andrea, il titolare, che ha mostrato ai ragazzi in che cosa consiste la sua attività. Si parte dalla produzione dei cereali e dei legumi, interamente ottenuta dalla coltivazione dei trenta ettari aziendali: un lavoro svolto nel mulino a pietra che consente di ottenere farine e semole , prodotti questi destinati al punto vendita aziendale. Andrea ha illustrato le fasi della lavorazione, le peculiarità delle sue farine ed ha evidenziato la cura necessaria per conservare un prodotto così naturale.
I ragazzi si sono dimostrati brillanti ed attenti, intervenendo con domande sui grani antichi, sulla lavorazione e sulla qualità dei prodotti.
Seconda tappa dell’uscita Servigliano, raggiunto attraverso la risalita della vallata del fiume Tenna, presso l' “Oleificio Miconi”. Qui ad accogliere il gruppo è stato Massimo, il titolare dell'attività, che ha recentemente rinnovato il punto vendita aprendo una bruschetteria, dove è possibile consumare il suo olio a Km 0: vengono infatti lavorate solamente olive locali. Nelle parole di Massimo risuonano varietà di olive autoctone come il Piantone di Falerone, Sargano di Fermo e Piantone di Mogliano, dalle quali si ottiene un olio extravergine eccellente, dal sapore equilibrato, con una leggera nota di amaro, fruttato e sentore di carciofo appena tagliato. Sono state mostrate le diverse fasi di lavorazione delle olive, dalla materia prima, passando attraverso la gramolatura, fino al prodotto finito e confezionato. Il percorso si è concluso con una degustazione, in cui la percezione delle caratteristiche dell'olio di oliva extravergine locale è avvenuta prevalentemente grazie all’utilizzo del gusto e dell’olfatto. Tale degustazione guidata è servita ad aprire i sensi e a concentrare l’attenzione sul cibo che si sceglie e che si porta a tavola, scelta che dovrebbe essere svolta in maniera più attenta e consapevole.
Una giornata divertente, caratterizzata da “scenette” singolari e dalla dolcezza di quanti si sono resi disponibili ad accogliere la classe 4C Sala e Vendita dell’ IISS “Carlo Urbani”.
Quando la scuola sposa il territorio è sempre e comunque una sfida vinta.