AL “CARLO URBANI” ARRIVANO LE ATTREZZATURE DELL’AIC MARCHE

L’ultimo giorno di scuola del 2021, anno vissuto quasi interamente lontano dalle aule scolastiche, l’AIC Marche (Associazione Italiana Celiachia) ha premiato i ragazzi dell’Alberghiero del “Carlo Urbani” di P.S.Elpidio che avevano partecipato al concorso Senza glutine, ma con gusto, please.
Gli studenti, dopo aver fatto la parte teorica nel Febbraio 2020, a causa della pandemia hanno svolto la parte pratica grazie all’utilizzo di video realizzati da Filippo Scalese e Fabio Iobbi.
I ragazzi si sono cimentati in ricette rivisitate dolci e salate, rigorosamente senza glutine, ed hanno realizzato video-ricette tutorial improvvisandosi chef in tv.
Laura Diodovich, Responsabile Alimentazione Fuori Casa AIC Marche, che ha curato il progetto insieme ai docenti del “Carlo Urbani”, ha ringraziato l’impegno degli studenti ed ha evidenziato l’importanza di formare i futuri cuochi per dare così una concreta speranza ai celiaci di mangiare fuori casa in modo sicuro.
La seconda parte della premiazione è avvenuta oggi, 15 Novembre 2021, con la consegna, da parte dell’AIC Marche, delle attrezzature per i laboratori di cucina del “Carlo Urbani”. Attrezzature queste che offriranno ai ragazzi utili strumenti per realizzare piatti nuovi e gustosi.