I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

triplex338h.png

MOUVERSI PER APPRENDERE: ERASMUS + ALL’IISS “CARLO URBANI”

 

Si è concluso con successo il progetto Erasmus + dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, che ha visto protagonisti due gruppi di studentesse. Per il primo gruppo, formato da Anna Santarelli, Camilla Bonifazi, Gloria Bordenga, Ariela Rakipi, Lucia Vignola e Giorgia Cingolani, una mobilità di novanta giorni, ai fini dell’apprendimento, con destinazione Lisbona, capitale del Portogallo.

Una città magica, che sorge sulla costa, con un panorama di edifici in tinte pastello della città vecchia, dell’imponente castello di São Jorge e del ponte sospeso. Le ragazze hanno vissuto a stretto contatto col territorio, facendo esperienze altamente formative: dal tirocinio presso aziende di arredamento alla gestione dei profili network e cura per il loro sviluppo, dall’impiego in un ostello alla formazione presso studi di avvocati e commercialisti.

Il secondo gruppo, formato dalle studentesse Marilù Cerquetti, Marika Bettinelli, Abigail Desideri, Cristina Pompini, Zahra Haidar, Pamela Kasa, Sofia Scalella e Mirea Smerilli, è volato invece a Vilnius, capitale della Lituania, famosa per la sua architettura barocca. In questa meravigliosa città le ragazze del Socio-Sanitario di Sant’Elpidio a Mare hanno fatto un’esperienza irripetibile in asili nido, case protette e scuole in genere, vivendo a stretto contatto con la comunità lituana.

Ad accomunare entrambi i gruppi la lingua di comunicazione, cioè l’inglese, e la consapevolezza di un viaggio che ha lasciato tracce profonde in chi l’ha vissuto.

Grande la soddisfazione della Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi, della Commissione Erasmus e della prof.ssa Laura Fuccio che ha profuso grande impegno e professionalità affinché questo accadesse.

 

Joomla templates by a4joomla