I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

triplex338h.png

TRACCE DI NOI: GLI EX ALUNNI SI “RACCONTANO”

Antifonte, sofista ateniese della metà V secolo a.C., scrisse opere di carattere morale di cui restano purtroppo pochissimi frammenti. Un suo commentatore, tale Stobeo, ci ha tramandato questa sua splendida definizione in merito all’istruzione:
“Tra le attività umane c’è l’istruzione: se uno, in qualunque cosa, comincia bene, è probabile che anche la fine avvenga bene e che, piantato un certo tipo di seme nella terra, ci si debba aspettare che escano prodotti di quel tipo; e quando in un giovane corpo si pianta una nobile educazione, il risultato vive e fiorisce per tutta la vita, e non lo elimina né la pioggia né la siccità”.
I semi piantati dall’IISS Urbani stanno dando i loro frutti: le testimonianze di seguito riportate ne sono la prova inconfutabile.

 

Ciao a tutti, mi chiamo Sofia Volpi e a Giugno 2020 ho terminato il mio percorso di studi all’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Fin dal primo anno ho capito che questo sarebbe stato il corso che più avrebbe fatto al mio caso e al caso di chi, come me, nutre una forte attitudine per le professioni d’aiuto, in quanto offre valide e solide nozioni teoriche insieme a percorsi pratici per l’orientamento. Le materie che più hanno catturato il mio interesse durante i 5 anni sono state quelle d’indirizzo, nonché Psicologia, Igiene e Cultura Medico Sanitaria, ma è stato grazie ai tirocini svolti che ho potuto mettere in atto la teoria precedentemente studiata. Mi è stato infatti concesso di praticarli in un’area di intervento diversa per ogni anno di stage, passando per l’infanzia, la terza età e la disabilità fisica e/o psichica; così facendo sono stata in grado di capire qual è il tipo d’utenza con cui io riesca ad interagire al meglio e mostrare le competenze acquisite. Un’ulteriore grande e formativa opportunità che la scuola offre è la possibilità di frequentare il corso O.S.S. (Operatore Socio Sanitario), composto da una parte iniziale teorica ed una parte successiva pratica, suddivisa a sua volta in un tirocinio di tipo sociale e l’altro sanitario. Una volta conseguita la qualifica O.S.S. e ottenuto il diploma attraverso l’Esame di Stato, ho deciso di farmi strada nel mondo del lavoro. Attualmente, infatti, sto svolgendo un anno di servizio civile presso un centro socio-educativo e riabilitativo per persone con disabilità psichica, che amo. Ho capito grazie a questa scuola che quella del sociale è la mia strada, anche se non preclude la possibilità, per chi volesse, di continuare gli studi presso corsi universitari, fornendo un’adeguata preparazione per il superamento dei test d’ingresso.
Infine, il mio più grande ringraziamento lo dedico ai miei professori che, anno per anno, hanno sempre saputo sostenerci e guidarci al meglio, facendoci crescere come persone e professionisti.

 

Salve, sono Filippo Galassi, un ex studente della 5aAfm all’ ITE dell’IISS Carlo Urbani, diplomatomi nell’anno scolastico 2020/21. In totale onestà intellettuale e senza risultare banale ed opportunista vorrei tessere le lodi della mia scuola. Il punto di forza dell’Istituto in tutti questi anni mi è sembrato essere la capacità di conciliare il senso di dovere e responsabilità (sia sul piano scolastico che su quello della vita di tutti i giorni) al diritto dello studente di vivere l’esperienza delle superiori con tranquillità e diligente serenità. Fondamentale in tal senso sono sicuramente stati il giusto clima che si respira all’interno della scuola stessa e il rapporto professore/collaboratore – studente: formale e confidenziale nelle giuste misure. I professori spesso si mettono nei panni dei ragazzi e ne deriva un dialogo che avvicina le parti e che permette la realizzazione dei reciproci interessi senza dover scendere a compromessi iniqui. Per quanto riguarda la mia esperienza non ho mai dovuto sacrificare un sabato sera o un pomeriggio di allenamento e la consapevolezza che dall’altra parte della cattedra c’erano persone capaci di comprendermi mi stimolava a studiare e a non tradire il rapporto instauratosi. A livello tecnico poi, l’istituto offre buone basi per la continuazione degli studi presso qualsiasi facoltà universitaria e, d’altra parte, ottime conoscenze per immergersi nel mondo del lavoro.

 

Ciao, sono Gioia Marcelli. Il mio percorso di studi al Polo “Carlo Urbani” è stato molto positivo.
Ho frequentato l’Istituto Tecnico Economico e nel triennio ho scelto l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. Ho avuto la possibilità di sviluppare tutte quelle competenze che caratterizzano il mondo dell’economia e di poterle mettere in pratica, grazie i laboratori, progetti ed esercitazioni. In particolar modo ho imparato le tecniche di gestione e organizzazione dell’impresa: scelta delle materie prime, operazioni di magazzino, tenuta della contabilità, pianificazione e strategia (a breve e lungo termine), rapporti con l’ambiente esterno (fornitori, clienti, banche).Gli studi economici sono poi stati affiancati da quelli giuridici, che mi hanno permesso di conoscere la normativa delle aziende private, ma anche di quelle pubbliche.
Inoltre un aspetto molto importante è stato quello delle lingue straniere. Ho avuto modo di studiare l’inglese e il francese, con una forte attenzione al mondo dell’economia. Ho imparato a scrivere lettere commerciali e documenti come fatture e documenti di trasporto. Ho inoltre studiato i fenomeni del mondo economico come il marketing (tradizionale e online), la finanza e il mercato borsistico.
Mi sento vivamente di consigliare l’iscrizione all’Istituto Tecnico Economico, perché alla fine dei 5 anni si può veramente scegliere la strada più adatta ad ognuno di noi. Il corso offre una solida base per poter entrare direttamente nel mondo del lavoro, oppure approfondire i propri studi all’Università. Personalmente ho scelto di proseguire gli studi, sempre nel settore economico, iscrivendomi al corso di laurea triennale in Economia Territorio e Ambiente.
La scelta è stata dettata da un mio grande interesse per la tutela dell’ambiente, tematica che ho potuto ampiamente affrontare nei 5 anni di scuola superiore, studiando argomenti come lo sviluppo sostenibile, la green economy, l’Agenda 2030. Questa è la dimostrazione di come i programmi trattati dai docenti siano assolutamente rivolti al mondo che ci circonda e alla quotidianità che viviamo ogni giorno.
Infine vorrei concludere con una componente per me davvero importante: la collaborazione diretta, sincera e proficua con i docenti, che mi ha permesso di coniugare ottimamente sport e studio.

 

Ciao, sono Gaia Maria Ciuti. Fin da piccola il bisogno di stare a contatto con le persone era forte in me e, raggiunta l’adolescenza, ho cominciato a capire che quel bisogno un giorno sarebbe potuto diventare il mio lavoro. Purtroppo o per fortuna gli ambiti lavorativi che hanno questa caratteristica sono molti ed è davvero difficile scegliere, soprattutto a 14 anni. Fortunatamente ho deciso di intraprendere il percorso di studi all’Istituto Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale che mi ha dato l’opportunità di interfacciarmi con varie realtà e capire quale fosse la più adatta a me. È stato proprio grazie ai vari periodi di alternanza scuola-lavoro e laboratori che ho capito di essere portata maggiormente a lavorare con i bambini. Adesso sono iscritta al primo anno della facoltà di Scienze della Formazione Primaria e mi rendo conto che il percorso di studi svolto al Tarantelli è stato fondamentale e di grande aiuto come base per le materie che affronto ora. Questo soprattutto grazie allo studio della psicologia, che ritrovo in maniera più approfondita e specifica nel mio corso di studio attuale.

 

Sono Hasna Sograte. ho frequentato l'Istituto Tarantelli di Sant'Elpidio a Mare, indirizzo Accoglienza Turistica.Prima ero una ragazza molto timida, perciò ho deciso di sfidare me stessa scegliendo un indirizzo che con le tante esperienze extrascolastiche mi ha fatto scoprire la passione di stare a contatto con le persone, soprattutto quando hanno un background culturale e linguistico diverso. Per questo motivo, dopo il diploma, ho scelto di iscrivermi all'indirizzo universitario di Mediazione linguistica per diventare un'interprete. Sto dando i miei ultimi esami e nel mentre mi sono trasferita in Inghilterra per migliorare il mio inglese.
Al Tarantelli mi sono sentita in famiglia, ho trovato da subito un clima che mi ha fatta sentire al sicuro. Sia i docenti che il personale ATA sono persone che si prendono cura degli alunni.
L'indirizzo di Enogastronomia apre sì le porte al mondo lavorativo ma anche a quello universitario, basta avere dedizione e determinazione e si potranno raggiungere grandi obiettivi grazie ad una scuola che aiuta a tirar fuori la miglior versione di se stessi.

 

Ciao, mi chiamo Andreea Stanciu, ho 23 anni e ho frequentato l'Istituto Tarantelli.
Ero appena arrivata in Italia quando ho iniziato la scuola e non sapevo dire una sola parola in italiano, ma grazie alla mia professoressa di Lettere, che mi è sempre stata vicina, ho subito superato questo ostacolo. Dopo aver svolto le prime due settimane di alternanza scuola lavoro al "Cafè Florian" di Porto San Giorgio, sono rimasta a lavorare lì per 4 anni; la mattina andavo a scuola e il pomeriggio lavoravo. Mi sono diplomata in Sala e Vendita e al termine del percorso scolastico ho cambiato lavoro e sono andata al "Chicco di grano" di Porto San Giorgio, dove mi trovo tuttora con un contratto a tempo indeterminato.
L'Istituto Tarantelli per me è stata una bella scoperta, mi ha insegnato tanto a livello personale e soprattutto mi ha dato la possibilità di entrare subito nel mondo del lavoro con preparazione e professionalità.

 

Salve, sono Alex Bacaloni, ho 24 anni e sono un ex studente del Tarantelli. Dopo il diploma in Enogastronomia ho deciso di provare la carriera universitaria (Biologia della Nutrizione), cercando di lavorare per pagarmi gli studi. Non riuscendo a portare avanti entrambi gli impegni, ho rinunciato all'università concentrandomi sul lavoro, sempre nel settore della ristorazione. Ho studiato cucina, ma ho lavorato anche un paio di anni in sala; mi è piaciuto particolarmente il contatto stretto con il cliente e così, appena ho avuto l'occasione, ho aperto un locale tutto mio a Montegranaro. "La Rotonda" offre cocktail, cena e dopocena ma anche colazioni. Da qualche mese collabora con me un mio ex compagno di classe, Marco Grasselli, 23 anni, anche lui di Montegranaro. Dal quarto anno di scuola, subito dopo gli stage, ha lavorato come aiuto cuoco presso il ristorante "Amici del gatto" di Civitanova Marche. Nel tempo è diventato autonomo nella preparazione degli antipasti, dei dolci e si occupava anche dello stoccaggio e degli ordini. Lo scorso anno, dopo 6 mesi in Irlanda dove preparava primi piatti in una pizzeria, ci siamo ritrovati. Ora mi aiuta molto con il menu e nell'organizzazione del locale. Insomma, abbiamo trovato il modo di divertirci lavorando con passione.

 

Ciao, mi chiamo Giacomo Romanelli, lavoro come chef di ristorante da 13 anni con grande passione e soddisfazione. Mi sono diplomato all'Alberghiero “Carlo Urbani” di Porto Sant'Elpidio nel 2010. Fin da subito ho iniziato a lavorare come cuoco facendo le stagioni estive durante il periodo di vacanza dalla scuola, per poi continuare questo lavoro una volta diplomato e non mi sono più fermato. Ho viaggiato in ltalia e all'estero grazie alle opportunità di lavoro che mi sono state proposte durante la mia carriera da chef. Ho anche fatto un’ esperienza come chef di bordo di un superyacht: prima esperienza in mare che mi ha formato sia come uomo sia come chef. La scuola professionale per cuochi che ho scelto mi ha aiutato moltissimo sia nella pratica che negli studi, ero sicuro sin dal primo giorno di scuola superiore che avrei continuato anche dopo il diploma il mio lavoro da chef. Mi sono subito trovato bene con i compagni e con i professori. La scuola, grazie ai percorsi formativi che offre, mi ha fatto subito rendere conto di quello che avrei voluto fare professionalmente. Oltre alla pratica importantissime sono le ore di teoria, studiare è sempre importante, anche se per me indimenticabili sono state proprio le ore di pratica: manifestazioni, cene, pranzi e tutti i giorni trascorsi all'interno del laboratorio di cucina insieme ai miei compagni e ai professori. Li ricordo come i momenti più belli e sono certo che rimarranno nel mio cuore e nella mia carriera da chef.

 

Ciao, sono Alessandro Sciortino e sono nato a Ribera, in provincia di Agrigento. Dopo aver vissuto, viaggiato e lavorato per tutto lo stivale, ma anche all’estero, adesso mi trovo ad Orzinuovi con il mio ristorante. Mi sono diplomato nell’anno 2008 nell’indirizzo Enogastronomia settore Cucina. Ho lavorato nella ristorazione fin da subito grazie all’interessamento dei miei insegnanti, per poi ritrovarmi dopo il diploma ad essere il Sous-Chef del Ristorante “Caino” a Montemerano, 2 stelle Michelin, per ben 7 anni. Dopo l’esperienza stellata ho deciso di partire per l’Australia, dove ho avuto altre esperienze in diversi ristoranti di prestigio, fino al mio rientro in Italia, precisamente a Orzinuovi, dove insieme alla mia compagna Virginia e al mio amico Nicholas abbiamo creato il “Saur 1 forchetta Guida Gambero Rosso”, segnalati sulla guida Michelin.
È stato fondamentale il rapporto con i miei insegnanti, soprattutto di indirizzo, per crescere e intraprendere la mia strada professionale. Nonostante venivo da alcune esperienze nel forno di mio fratello, ho capito che il mio mestiere sarebbe stata la cucina tutta e non solo la panificazione.
Ricordo con piacere diversi momenti della vita scolastica, sia l’esame di qualifica svolto in terzo superiore, dove presentammo con un mio compagno un brodetto di pesce alla commissione che rimase entusiasta, ma anche i diversi momenti trascorsi con i compagni e gli insegnanti di indirizzo in occasione delle manifestazioni a scuola, momenti sempre utili per crescere sia dal punto di vista professionale, ma anche momenti di socialità con i compagni delle altre classi.

 

Salve, sono Luca Pallotti, vengo da Porto San Giorgio ed ho 19 anni. Lavoro presso il Ristorante “Retroscena” 1 stella Michelin. Mi sono diplomato lo scorso giugno nell’indirizzo Enogastronomia settore Cucina. Già a 16 anni ho avuto esperienze lavorative come aiuto cuoco e addirittura responsabile di cucina. È stato fondamentale il rapporto con il prof. Rimbano che mi ha aiutato ad arrivare dove sono ora: in una cucina stellata! Ancora lo ringrazio per quanto ha fatto per me. Nonostante la pandemia il mio periodo scolastico è stato molto intenso. Nonostante sia arrivato soltanto in terzo, mi sono subito ambientato molto bene, conoscendo professori preparati come la prof.ssa Liberati, di Scienze degli Alimenti, e compagni sempre ben disposti al confronto. In questi anni ho potuto capire qual era la mia passione e, anche grazie ai risultati raggiunti soprattutto nelle materie di indirizzo, ho trovato lavoro ben prima di conseguire il diploma.

 

Salve, sono Patrick Lazzarini. Il percorso formativo all’interno dell’Alberghiero dell’IISS Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio mi ha dato molto, in quanto ho avuto la possibilità di esercitarmi con bravi insegnanti, sempre molto preparati, disponibili per qualsiasi dubbio, sia per quanto riguarda le materie pratiche che per le altre più teoriche. Questo ha spinto la mia curiosità e la mia creatività a livelli sempre più alti per cercare di migliorarmi sempre più a livello professionale, culturale e personale. In particolare, ho trovato le attività di laboratorio molto interessanti, in cui ci è sempre stata data la possibilità di provare - anche sbagliando -, ricche di momenti significativi che porterò sempre con me. Nel corso dei 5 anni ci sono state proposte uscite didattiche, stages linguistici all’estero spettacolari, organizzati da insegnanti sempre molto attenti ai particolari, in cui oltre ai momenti seri di apprendimento abbiamo anche avuto la possibilità di divertirci, creare rapporti e fare esperienze tutti insieme.
C’è molto altro dietro e se la cucina o la sala sono davvero le cose che vi piacciono, credo che questa scuola possa aprire molte porte per costruire il vostro futuro, proprio come è successo a me.
Se sono riuscito a creare la mia piccola indipendenza lavorativa ed economica, questo è anche grazie al Polo Urbani e gliene sono grato.
Ci tenevo inoltre a citare le parole che una mia insegnante diceva spesso: ‘Se volete avere successo nella vita, dovete studiare.’

Joomla templates by a4joomla