POLO URBANI: UNA SCUOLA INNOVATIVA…SOPRATTUTTO NEGLI STRUMENTI.

L'IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio usa la piattaforma digitale Google Workspace: studenti e docenti hanno un account email con dominio @polourbani.edu.it che consente di accedere ai servizi cloud di Google (Gmail, Classroom, Meet, documenti, fogli, presentazioni, drive). La piattaforma digitale viene utilizzata per la didattica digitale integrata, fondamentale per le lezioni a distanza e per la comunicazione con le famiglie degli alunni, soprattutto nel corso dei mala tempora che stiamo vivendo.

Google Classroom consente la creazione di classi virtuali, la condivisione di materiali e l’assegnazione di esercizi ai discenti, oltre alla formulazione di moduli utili per semplificare la gestione dei processi informativi, quali le votazioni degli organi collegiali, la somministrazione di un sondaggio o la raccolta di adesioni ad iniziative e progetti. Anche il personale ATA e gli uffici scolastici hanno un account sulla piattaforma digitale; ciò dà loro la possibilità di partecipare attivamente alla vita online della scuola.
Un acquisto fondamentale da parte dell’Istituto è stata la versione Enterprise della Suite Google per creare riunioni video con Google Meet che permettono di ospitare tutti i membri del Collegio dei Docenti (fino a 500 utenti). Questa versione consente inoltre di raccogliere le presenze durante gli incontri a distanza e di effettuare votazioni. Google Meet viene usato anche per i Consigli di Classe, le riunioni del gruppo di lavoro handicap, le riunioni di staff, i corsi di formazione e, sempre più spesso, per eventi aperti ad utenti esterni alla scuola, come incontri con gli autori e conferenze.
Google Classroom e Google Drive permettono di caricare documenti digitali e video lezioni che possono essere fruite anche in maniera asincrona; questi materiali possono essere utili per preparare gli studenti alla lezione successiva, per approfondire un argomento o, meglio ancora, per consentire a chi è assente o non ha compreso bene gli argomenti di una lezione di rivederla interamente. Si implementa quindi una forma di didattica capovolta (Flipped Classroom) che permette di colmare le lacune di apprendimento dell'intero gruppo classe.
Un’organizzazione efficiente ed efficace che recentemente è stata potenziata attraverso l’acquisto di Stampanti 3D, Droni, Robot Educativi e Schede programmabili, con l'obiettivo di potenziare le attività laboratoriali in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Questi percorsi extracurriculari in ambito STEM sono utili anche per stimolare ed orientare i ragazzi su possibili scelte future in ambito lavorativo e/o universitario.
E, dulcis in fundo, l’IISS “Urbani” installerà in tutte le aule dei tre plessi (Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio) un monitor multimediale touch di grandi dimensioni al fine di migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti. È' inoltre previsto l'adeguamento ed il cablaggio delle reti dati delle sedi e l'attivazione di connessioni a banda larga per soddisfare le crescenti esigenze di connettività per il futuro.
Un futuro tutto da scrivere verso il quale il “Polo Urbani” sta costruendo ponti solidi, senza tuttavia stravolgere le radici di una didattica che resta modernamente antica.