CUM GRANO SALIS…LO CHEF FABIO TACCHELLA ALL’IISS “CARLO URBANI”

Il 14,15 e 16 Febbraio 2022 saranno ricordati dai ragazzi e dai docenti dell’Alberghiero “Carlo Urbani” di P.S. Elpidio di sicuro con grande emozione, poiché lo chef Fabio Tacchella li ha onorati della sua presenza. Cuoco veronese e consulente gastronomo di altissimo livello, vincitore di numerosi premi, tra cui il riconoscimento da parte dell’Accademia della Cucina Italiana come Miglior Cuoco dell’Anno 2000; coautore e, nel 2001, per la prima volta anche autore di numerosi testi di cucina.

Al suo attivo varie consulenze per il mondo, numerose anche le sue partecipazioni a programmi televisivi per la RAI e general manager della Squadra Nazionale della Federazione Italiana Cuochi. Prima di tutto cuoco, ma anche scultore, inventore e scrittore. Tutte queste passioni si alimentano a vicenda e trovano la sintesi più alta in cucina, dove il suo estro inesauribile ha la migliore espressione. L'inventiva e la grande maestria si esprimono in modo sempre più straordinario ed efficace anche nell'ideazione di strumenti da cucina e sistemi di cottura innovativi, tutti coperti da suoi brevetti. Tra le sue invenzioni più prestigiose c'è Carta Fata, una speciale pellicola che ha introdotto un nuovo sistema di cottura: si rispetta la materia prima, si valorizzano i sapori e si riducono i consumi di grassi, tutto a vantaggio della salute.

Un altro prodotto ideato e realizzato dallo chef Tacchella sono le buste Fata Bags, che consentono la cottura sottovuoto a 180-200 gradi direttamente su delle griglie elettriche. Oltre a conferire un sapore più accentuato agli alimenti, evita la formazione di acroleina - tossica per l'organismo - e recupera i tempi di cottura, facendo risparmiare grassi e condimenti, energia e materiale da pulire e lavare.

La visita ha avuto tre momenti distinti: il primo giorno lo chef ha incontrato i ragazzi in aula magna, spiegando il suo percorso e facendo interventi prettamente didattici molto apprezzati dagli studenti. Il secondo ed il terzo giorno Tacchella è “sceso in campo”, andando in laboratorio con i ragazzi ed insieme hanno realizzato un banchetto: proprio qui gli studenti si sono confrontati con l’esperienza di un maestro che ha voluto condividere con loro i cardini delle sue conoscenze e delle sue scoperte. Terzo momento, quello conclusivo, sempre nella terza giornata, con la partecipazione degli imprenditori locali e dei ristoratori, che hanno conosciuto Tacchella ed hanno goduto del lauto banchetto, assistendo anche alla consegna degli attestai ai ragazzi proprio da parte dello chef.

Un modo questo per avvicinare le aziende alla scuola e per avviare sempre nuove collaborazioni, cosa a cui i docenti e la Dirigente dell’Urbani, prof.ssa Laura D’Ignazi, tengono molto.

I prestigiosi esperti che con frequenza visitano il “Carlo Urbani”, grazie all’impegno e alla lungimiranza di chi si prodiga affinché ciò avvenga, testimoniano “una scuola oltre la scuola”, che pensa al bene dei suoi studenti e fa di tutto per preparali al mondo che dovrà accoglierli.