I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

triplex338h.png

DE-SIDERA CON LA STELLA NIKITA SERGEEV

 

Nikita Sergeev è un ragazzo come tanti, se non fosse per una passione grandissima che lo ha portato ad indossare la giacca da cuoco da ormai ventitré anni. Nasce a Mosca nel 1989, un anno storicamente non proprio come gli altri, in un luogo dove non c’è alta ristorazione.

Familiarizza con i sapori russi grazie alla nonna Tamara che gli fa conoscere le bacche selvatiche, i funghi, i pesci conservati e affumicati, soprattutto i generosi piatti delle feste come l’anatra e il maialino, piuttosto che il caviale. Studia in Russia e si laurea in Scienze Politiche, ma arrivato in Italia per l’Erasmus e per studiare la lingua scopre che la sua laurea non è riconosciuta quindi, per restare, si inventa una nuova professione. Finisce così sui banchi di Alma per 12 mesi con professori come Luciano Tona, Andrea Grignaffini, Silvio Salmoiraghi, Paolo Lopriore e un rettore del calibro di Gualtiero Marchesi. Questo chef dagli innumerevoli successi e proprietario dell’Arcade di Porto San Giorgio oggi, 3 Marzo 2022, ha incontrato i ragazzi del triennio dell’Alberghiero di Sant’Elpidio a Mare all’Auditorium Giusti.

Un'iniziativa nata dalla sinergia tra le due sedi dell’Alberghiero IISS “Carlo Urbani”, quella di Porto Sant’Elpidio e di Sant’Elpidio a Mare, nelle persone dei prof. Pierpaolo Piermarini ed Enrico Rimbano, praticamente due “porti di uno stesso mare”. Grande l’entusiasmo dei ragazzi e dei docenti che hanno dialogato con lo chef ed hanno fanno tesoro della sua esperienza.

Altro “stella” nell’album del “Carlo Urbani”!

 

Joomla templates by a4joomla