“DE-SIDERA” CON GLI CHEF STELLATI RICHARD ABOU ZAKI E PIERPAOLO FERRACUTI

Classe 1996 l’uno, Richard Abou Zaki, classe 1986 l’altro, Pierpaolo Ferracuti, sono entrambi Co-Chef Padron del ristorante “Retroscena” di Porto San Giorgio, a cui è stata assegnata la prima stella Michelin. Una cucina che coniuga l’eleganza del cibo con la raffinatezza dell’ospitalità, attraverso uno stile minimal ed essenziale, in cui la qualità della materia si sposa con l’idea di una cucina italiana contemporanea decisa, raffinata e sensibile. Due personalità completamente diverse le loro e forse in questo consiste il segreto di un glorioso connubio.

L’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio li ha ospitati il 25 Febbraio  in aula magna alla presenza di studenti e docenti curiosi di ascoltare la storia di questi due chef che, con sacrificio e passione, hanno ottenuto la loro prima stella. Ad accompagnarli il responsabile sala del loro ristorante, Luca Luciani, che ha parlato ai ragazzi proprio dell’importanza collaborativa tra sala e cucina, e un ex alunno dell’Urbani assunto a “Retroscena”, Luca Pallotti, anche lui protagonista di un intervento sincero e molto apprezzato. Molte le domande rivolte loro, sia dagli studenti che dai docenti, a cui gli chef hanno risposto con passione, facendo capire ai ragazzi i veri valori di cui la cucina si nutre: impegno, sacrificio, desiderio di emergere, umiltà nell’apprendere e curiosità costanti. Una lezione non solo di cucina quindi, ma soprattutto di vita, a tratti perfino emozionante.

Dopo il dibattito gli chef si sono messi all’opera deliziando alcuni assaggiatori privilegiati con uno dei loro capolavori, il risotto all’alchermes, mentre Luca Luciani ha preparato un delizioso cocktail.

Un altro incontro riuscitissimo per l’Alberghiero “Carlo Urbani”, realizzato grazie all’impegno del prof. Enrico Rimbano e alla grande apertura verso il territorio promossa dalla Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi.