“EDUCAZIONE SENTIMENTALE” ALL’IISS “CARLO URBANI”

Prende il via un ciclo d’incontri informativi e formativi sulla sessualità e sull’educazione sentimentale rivolto a tutti gli studenti dell’IISS “Carlo Urbani”. Un progetto realizzato in rete con la Commissione Pari Opportunità di Porto Sant’Elpidio, grazie all’impegno della sua presidente dott.ssa Ilaria Santandrea e dell’assessora dott.ssa Emanuela Ferracuti.

Gli scopi degli incontri sono la promozione della conoscenza corretta dell’anatomia e della fisiologia degli apparati riproduttori maschile e femminile; la prevenzione della salute propria e altrui nei comportamenti sessuali; l’informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili e la gestione delle emozioni, in particolare del rifiuto; la possibilità di favorire l’acquisizione di abiti mentali e comportamenti tesi alla cura di se stessi e al rispetto degli altri.

Il progetto è stato incluso nell’Offerta formativa (PTOF) dell’Istituto per rispondere ai bisogni formativi degli studenti su argomenti che in genere trattano diffusamente, ma spesso con un approccio poco serio. Proprio per dare invece un’impronta scientifica a tali argomenti sono state invitate due esperte: la dott.ssa Valentina Biondini, Dirigente medico U.O. Ostetricia e Ginecologia Ospedale Murri, Fermo e la dott.ssa Michela Tassotti, psicologa e psicoterapeuta, Referente Osservatorio Marche Sud per l’infanzia, adolescenza, gioventù. A loro il compito di relazionarsi con i ragazzi attraverso quattro incontri che si terranno di pomeriggio, proprio nell’Aula Magna del “Carlo Urbani”.