CAMPIONATI ITALIANI DELLA GEOGRAFIA: L’IISS “CARLO URBANI” ACCETTA LA SFIDA

Venerdì 11 Marzo si sono svolti i Campionati italiani di Geografia per la Scuola Secondaria di II grado. Dalle ore 9 alle ore 11:40 ventidue ragazzi delle classi 1A-2A ITE e 1C-1A Enogastronomia dell’IISS “Carlo Urbani”, collegati on line sulla piattaforma “Kahoot” con l’I.I.S. “Zaccagna” di Carrara, si sono cimentati con otto diverse prove, che hanno spaziato dalla geografia fisica alla geografia umana. A determinare la classifica finale la media dei migliori piazzamenti tra tutti i giochi.  Il Premio, per i primi tre classificati, consiste in un soggiorno di 3/4 giorni in un Parco Nazionale italiano (Cinque Terre, Appennino Tosco-Emiliano, Apuane). I primi tre classificati saranno accompagnati dai secondi classificati della loro scuola e da un docente ed il primo classificato sarà premiato anche con una coppa. Ci saranno inoltre premi consistenti in gadgets e materiale didattico per i primi classificati di ogni singola prova, un premio per la scuola che avrà raggiunto il punteggio medio più alto e uno per la scuola che avrà realizzato il video migliore; per finire un premio ai vincitori di ogni singolo gioco.

Le premiazioni dei vincitori si svolgeranno in presenza presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara sabato 26 Marzo.

Grande la soddisfazione della Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi, e della docente di Geografia, prof.ssa Annunziata Rantica, che hanno visto ben piazzati tre studenti dell’Istituto (delle classi 1A-2A ITE e IC Eno) su 604 partecipanti, mentre l’IISS “Carlo Urbani” si è piazzato al nono posto su 56 Istituti superiori partecipanti.

Uno stimolo per gli studenti che con coraggio non si sottraggono mai alle sfide, superando spesso la paura di mettersi in gioco in un contesto molto più ampio di un’aula scolastica.