I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

triplex338h.png

LUIGINO BRUNI AL “CARLO URBANI” DI SANT’ELPIDIO A MARE

Wine Pairing è il titolo del libro presentato da Luigino Bruni il 22 Marzo 2022 presso l’Alberghiero di Sant’Elpidio a Mare, un libro dedicato agli abbinamenti cibo-vino.

Docente di Laboratorio servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera- settore sala e vendita all’Istituto alberghiero A. Panzini di Senigallia, sommelier dal 1994, Bruni si occupa da venti anni di avvicinamento al vino attraverso corsi per Sommelier e organizzando viaggi in aziende vitivinicole in Trentino Alto Adige, Friuli, Slovenia, Toscana, Langhe, Etna, Franciacorta.

Lo chef stellato Mario Uliassi  scrive nella prefazione al libro: Luigino ha sviluppato negli anni un’elevata competenza nelle “cose di sala” e in tutto ciò che concerne il vino. Il suo approccio al mestiere fonde tradizione e innovazione, e mette in campo doti da leader, da organizzatore, da risolutore di problemi. Ma, appunto… Luigino sa offrire emozioni, ed è proprio questo che più apprezzo in lui.

Il libro, che presenta un’approfondita ricerca sulle paste artigianali, sui vari tipi di pane, sui prodotti tipici locali, non trascura nessun alimento: pasta, risotti, carni bianche e rosse, pesce e crostacei, formaggi, funghi ma anche castagne, mele, uva. Il tutto arricchito da interventi di chef autorevoli e molto conosciuti.

Un’esperienza molto interessante poiché ha mostrato ai ragazzi che  dolce, tendente al dolce o amaro che sia, ogni cibo ha il suo vino, quello che meglio di altri ne equilibra ed esalta i sapori.

Joomla templates by a4joomla