I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

triplex338h.png

LA CENTRALITÀ DELLA SCUOLA NELLE PAROLE DELLA PREFETTA

"In una società dei diritti la scuola è fondamentale" ""esto l’incipit del discorso della Prefetta, Sua Eccellenza Dott.ssa Vincenza Filippi, in visita per la prima volta all’IISS “Carlo Urbani di P.S. Elpidio lunedì 21 Marzo. L’intervento della Prefetta è avvenuto in relazione al PON “Pari Educazione alle pari opportunità” del Liceo. Nello specifico due sono i PON che l'IISS "Carlo Urbani" ha attivato sulle competenze in materia di cittadinanza, relativi alle pari opportunità e in linea con l'Agenda 2030: uno dal titolo "Dagli stereotipi alla violenza di genere", tenutosi presso la sede di Montegiorgio, l’altro dal titolo "Educazione alle pari opportunità", tenutosi invece presso la sede di Porto Sant'Elpidio. 

Durante l'incontro la Prefetta ha parlato dell'acquisizione del diritto delle donne di accedere alle cariche della magistratura e della prefettura; della questione dei nomi declinati al femminile nelle Istituzioni; della Costituzione, delle funzioni della prefettura sul territorio, dell'organizzazione dell'accoglienza dei migranti e, oggi, dei profughi ucraini, nonché dei protocolli di legalità che lei stessa ha promosso dal 2019 ad oggi, dal momento del suo insediamento, uno tra tutti quello sul bullismo. Molti inoltre i riferimenti alla funzione di coesione sociale e di mediazione dei conflitti sociali svolte dalla Prefettura.
Grande l’interesse mostrato dal giovane pubblico a cui la dott.ssa Filippi si è rivolta con grande efficacia e determinazione, mettendo in campo esempi concreti desunti dall’esperienza per spiegare le azioni e le responsabilità della sua funzione e del suo ruolo. 

Joomla templates by a4joomla