UN MARE DA RI-SCOPRIRE ALL’IISS “CARLO URBANI”

Venerdì 18 Marzo l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio si è fatto promotore di due eventi in perfetta coordinazione tra loro: convegno e cena a tema. Sì perché nel convegno si è parlato del mar Adriatico e dei suoi dei prodotti ittici, alcuni dei quali sono stati cucinati con maestria dal prof. Anselmo Simonelli insieme agli alunni delle classi 3A, 4A, 5A dell’Alberghiero di P.S. Elpidio e della classe del serale di Sant’Elpidio a Mare. A servire in sala, guidati dallo sguardo attento del loro docente, il prof. Vincenzo Bisignani, i ragazzi delle classi 2C e 2D, che si sono occupati anche dell’impeccabile servizio di accoglienza.

Insieme ai tecnici di laboratorio Francesca Burini e Paolo Costantini questi ragazzi con i loro insegnanti hanno dimostrato competenza, professionalità ed educazione, a dimostrazione del grande lavoro che l’Alberghiero del “Carlo Urbani” sta realizzando con i suoi studenti. A conferire un ulteriore tocco “artistico” al convivio l’attore Luca Vagnoni ed il pianista Davide Martelli: poesia, canzoni e musica tra fragorose risate e serie riflessioni.
Una cena a coronamento di un convegno molto apprezzato, che ha visto “salire in cattedra” quattro preparati relatori, capaci di accattivarsi l’attenzione ed il plauso degli spettatori. Il prof. Corrado Piccinetti, docente all’Università di Bologna, il dott. Uriano Meconi, dirigente ASSAM, il Comandante della Capitaneria di Porto di P.S. Giorgio, tenente Cristiano Caluisi, e la dott.ssa Edy Virgili, biologa nutrizionista, hanno messo in campo tutta la loro competenza ed esperienza trattando dei nostri prodotti ittici, dello sviluppo e della pesca sostenibile, della valorizzazione del pescato locale, della gestione amministrativa e dei controlli sulla pesca e sul mare, delle caratteristiche e dei benefici nutrizionali del pesce dell’Adriatico.
Lo scrittore Mark Twain scrisse: Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri. Far esplorare, far scoprire e far sognare i ragazzi dovrebbe essere l’obiettivo della scuola e questo è ciò in cui credono la Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi, e i docenti del “Carlo Urbani”, nella speranza di indirizzare i giovani verso un futuro decisamente migliore del presente.