SCUOLA DI CUCINA CON ELIS MARCHETTI ALL’IISS “CARLO URBANI”

Il 22 Marzo 2022 l’IISS “Carlo Urbani” di P.S. Elpidio ha ospitato la scuola di cucina dello chef Elis Marchetti con un corso di aggiornamento dal titolo Menù primaverili.

Chef radiofonico e televisivo presso la piattaforma digitale Alice con la conduzione di programmi quali Facile cucina, Signori e Signore Buon Natale, Signori e Signore Buona Pasqua e Le Stagioni, oltre a La Prova del Cuoco, Chef Professionnelles della Chaine des Rotisseurse e Chef patron del Ristorante Pizzeria “Elis Marchetti ad Ancona”, la sua cucina si basa sulla tecnica di lavorazione e la conoscenza delle materie prime. Consulente per la ristorazione per l’apertura di locali a Roma, Trapani, Milano, Jesi e Ancona, Aosta, collabora con l’Università Politecnica delle Marche, con l’Università di Padova e con lo Spin off Biomed Food come Chef consulente.

Lo chef, che ha fatto del gusto il suo sesto senso, ha preparato un ricchissimo menù degustazione dedicato proprio ai ragazzi dell’Alberghiero, che hanno molto apprezzato i sui piatti: cannolo di pasta fillo con mousse di canocchie, gruè di cacao e crema di pesche salate alla maggiorana, filetto di polpo alla piastra al timo limoncino su purè soffiato di piselli e chips di topinambur, maltagliati allo zafferano con vongole, gambero blu in olio cottura al cardamomo con mousse di Fossa e tartufo agli asparagi al profumo di melo.

Un altro appuntamento ben riuscito, voluto dalla Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi, e dai docenti dell’IISS “Carlo Urbani” per far crescere i loro studenti, facendoli confrontare con alti professionisti del settore.