I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

triplex338h.png

Il progetto Job Shadowing al Polo Urbani

La scorsa settimana il nostro Polo scolastico ha ospitato le docenti Maricarmen Ortiz Alicante e Inmaculada Lucía Jimeno, provenienti dalla cittadina di Ùbeda (36000 abitanti), in provincia di Jaén in Andalusia, Spagna.
Sono state in visita presso il Polo Urbani grazie ad un progetto di "osservazione di buone pratiche didattiche" (noto come JOB SHADOWING) nell'ambito dell'Erasmus+. Le docenti durante la settimana hanno osservato i vari Laboratori che si svolgono nel Polo, in particolare i progetti collegati alla sostenibilità e all'inclusione.L'obiettivo è, una volta rientrate nel loro centro scolastico, quello di replicare le buone pratiche didattiche e progettuali osservate in Italia.  

Le colleghe hanno conosciuto da vicino il progetto "Libera" e in maniera attiva hanno preso parte al progetto "Ecoschool", seguito dalla professoressa Germana D'Abramo che insieme a Legambiente le ha coinvolte nella pulizia della spiaggia di Porto Sant'Elpidio. Hanno potuto conoscere anche progetti legati all'inclusione, come ad esempio il Progetto del ristoro, della pizza, della frutta e Bar con noi, presentato in Corso Baccio, a Sant'Elpidio a Mare, dalla prof.ssa Cinzia Mazzaferro.

Non è mancata la visita del territorio fermano. Durante i pomeriggi, infatti, le docenti hanno potuto visitare e apprezzare borghi come Montottone e Ortezzano, le città di Fermo e di Ascoli Piceno e la vicina Sant'Elpidio a Mare gustandone anche le specialità locali.


L'idea del Job shadowing è nata nel 2019 a Madrid, durante un corso di formazione sul "gemellaggio elettronico" (denominato eTwinning nell'ambito dell'Erasmus+), quando le colleghe spagnole, insieme alla docente del "Tarantelli" Domitilla Nucci, hanno avviato un progetto europeo sul tema della sostenibilità ambientale.


La prossima tappa del progetto Job Shadowing prevede che la prof.ssa Nucci si rechi a sua volta in Spagna, a Ùbeda, per svolgere anche lei l'osservazione presso l'Istituto spagnolo nel quale lavorano le docenti partner.

Joomla templates by a4joomla