CORSO DI CONVERSACION : IL FASCINO DELLA LINGUA SPAGNOLA NELLE PAROLE DI UNA MADRELINGUA ARGENTINA

L’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio ha ospitato il corso di conversazione spagnola a cura della Prof.ssa Angiulli Bibiana, bravissima docente madrelingua di origine argentina. Il corso, fortemente voluto ed organizzato dalla prof.ssa Roberta Ferrara, è stato programmato seguendo un filo conduttore che ha avuto come base la lettura; in particolare un libro “speciale” che è servito come base per trattare tantissimi temi riguardanti l’attualità degli alunni in età adolescenziale: le colorate pagine di El principito di Antoine di Saint-Exupéry. Pagine speciali su cui impiantare temi a volte difficili come l’isolamento degli ultimi anni, il rapporto tra adulti e ragazzi, problematiche attuali come la guerra, i propri sogni, le persone care che ci sono o che non ci sono più ed anche per inventare mondi ideali dove nessuno ha voluto inserire i mali che ci affliggono oggi giorno. Tutto ciò è stato fatto sfruttando la solida base di lingua spagnola, sviluppata a scuola dal punto di vista grammaticale, abbinandola al metodo naturale 100% in lingua straniera utilizzato nel corso, che i ragazzi hanno accolto con entusiasmo e con le loro eccellenti capacità attraverso un apprendimento cooperativo.

La lingua spagnola, oltre ad essere una delle più parlate al mondo, è anche conosciuta per essere decisamente viva e passionale. I suoni che la caratterizzano sono strettamente legati alla cultura e a tutto il mondo latino, con i suoi colori e le sue sfumature. Un valore aggiunto per questo fantastico viaggio che ha dato da subito i suoi frutti, donando ai ragazzi sicurezza in sé stessi al momento di esprimere le loro capacità comunicative e costituendo quindi un prezioso strumento per il loro futuro.