L’INDUSTRIA DELLA MODA AL “CARLO URBANI”

Il 1 Aprile nell’Aula magna dell’IISS “Carlo Urbani” si è svolta una conferenza dal titolo Lavorare nell’industria della moda. Prospettive, percorsi, opportunità. Relatori d’eccezione il dott. Giorgio Mattetti, dirigente della EssilorLuxottica S.A., multinazionale francese verticalmente integrata, con sede a Parigi e fondata il 1º ottobre 2018 a seguito della fusione tra l'italiana Luxottica e la francese Essilor, e la dott.ssa Francesca Naselli, dirigente del Calzaturificio “Rodolfo Zengarini S.r.l.” di Montegranaro, che produce per Roberto Cavalli, Blumarine, John Galliano, John Richmond e Alessandro Dell'Acqua. Molti ed interessanti gli argomenti trattati: dalla logistica al controllo di gestione, dal marketing alla produzione del comparto “Moda e Accessori”, infine di come le aziende del territorio devono affrontare le difficoltà causate da questi ultimi due anni di pandemia e di guerra in Ucraina. Con partecipazione gli studenti dell'ITE di Porto Sant’Elpidio e di Montegiorgio si sono confrontati con “il mondo fuori”, un mondo che dovrebbe rappresentare il loro futuro. E proprio di prospettive di lavoro per i nostri giovani si è parlato nella parte finale della conferenza, moderata dalla competenza del prof. Paolo Orlandi.

Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D'Ignazi, e dei docenti che, oltre alla didattica “in cattedra”, propongono agli studenti iniziative di interesse e concretezza proprio come questa.