I RAGAZZI DEL LICEO SPORTIVO OSPITI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA JUDO LOTTA KARATE ARTI MARZIALI

La Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, sita ad Ostia Lido, è una delle più antiche federazioni sportive riconosciute dal CONI. Nata nel 1902, vanta circa 130.00 tesserati, 3000 società affiliate, 120.000 atleti e 3000 insegnanti tecnici. Le discipline FIJLKAM sono praticate da maschi e femmine di tutte le età e sono in grande espansione tra i più giovani. L’approccio alla pratica del Judo, della Lotta e del Karate è prima di tutto un gioco di movimento e di situazione e aiuta a conoscere e sfruttare meglio le potenzialità fisiche e mentali, anche attraverso il divertimento.

Proprio del Centro Olimpico “Matteo Pellicone” sono stati ospiti l’11 Aprile 2022 gli studenti delle classi 3C e 4C del Liceo Scientifico Sportivo dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio. Una visita fatta di grandi emozioni, poiché i ragazzi hanno potuto assistere agli allenamenti della Nazionale Italiana Karate e dialogare direttamente con il Direttore tecnico ed alcuni famosi e bravi atleti. Nello specifico gli alunni hanno assistito al kumite, una delle tre componenti fondamentali di allenamento, che consiste letteralmente “nell’incontrarsi con le mani” contro un avversario, allo scopo di abbatterlo. La filosofia del karate impone di migliorarsi continuamente per ricercare la massima padronanza tecnica e mentale, così da raggiungere equilibrio interiore, stabilità e consapevolezza, caratteristiche fondamentali anche di altre discipline.

Una visita che ha fatto capire ai ragazzi che cosa significhi essere un atleta professionista ad alto livello soprattutto quando si è giovani e si è costretti a vivere lontani da casa, rinunciando alla spensieratezza e conducendo una vita di rinunce, seppur facendo quello che si ama.

Pierre de Coubertin, ex presidente del Comitato Olimpico Internazionale, disse che lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla. Lo sport quindi forma, prima che il corpo, l’animo e la mente dei giovani. Questa l’impostazione educativa del Liceo Sportivo dell’IISS “Carlo Urbani”.