L’IISS “CARLO URBANI” IN VISITA AL PASTIFICIO “DE CARLONIS”

Il 7 Aprile 2022, a conclusione del Corso PON Gastronomia e Pasta all'uovo, alcuni alunni dell'Alberghiero di Porto Sant’Elpidio, accompagnati dal prof. Enrico Maria Rimbano, ideatore e coordinatore della visita, e dalla prof.ssa Germana D'Abramo, hanno visitato il Pastificio De Carlonis di Campofilone.

Un’opportunità che non capita davvero tutti i giorni, poiché in una mattinata gli alunni hanno potuto vedere da vicino quanto fino ad oggi è stato loro soltanto insegnato a scuola. Partendo dalla tradizione e dalla biodiversità che è il capitale enogastronomico del territorio, passando per la selezione della migliore materia prima e il rispetto della stessa, andando all’applicazione di criteri rigidi e meticolosi di sicurezza alimentare per portare in tavola il miglior prodotto possibile, fino alla tavola con l’assaggio dei pregiati Maccheroncini di Campofilone IGP fatti come una volta: queste sono state le diverse fasi della visita al pastificio. Grazie a questa esperienza per gli alunni dell’Alberghiero i Maccheroncini di Campofilone IGP da oggi avranno un “sapore nuovo” e susciteranno un’emozione diversa nel prepararli: l’emozione di una piacevole scoperta e di un ricordo indelebile.