PROGETTO PON DI CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA FRANCESE, INGLESE E SPAGNOLO PER L’ ITC DEL “CARLO URBANI”

Un potenziamento delle tre lingue straniere studiate, appunto francese, inglese e spagnolo, per gli studenti e le studentesse dell'Istituto Tecnico Economico di Porto Sant’Elpidio e di Montegiorgio, appartenenti all’IISS “Carlo Urbani”, attraverso un ciclo di lezioni con docenti madrelingua. Il progetto, svoltosi in orario curricolare in compresenza con le docenti Loretta Lucioli, Noemi Alessandrini, ChiaraTartufoli, Giuseppa Corona, Alice Giacobbi e Roberta Ferrara, ha coinvolto le classi 2A- 4Aafm-4 Bite- 5A/B Ite di Porto S. Elpidio e 3Aafm- 4Arim - 5 Arim di Montegiorgio.

Nel corso di cinque lezioni per ciascuna classe gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica e potenziare le loro competenze comunicative, interagendo con le docenti madrelingua Gwen Spataro (francese), Geraldine Brennan ( inglese),  Angiulli Bibiana (spagnolo) in contesti comunicativi reali attraverso diverse metodologie come la flipped classroom,  il cooperative learning  e il dibattito.

Varie le tematiche affrontate partendo da situazioni concrete e analisi di documenti autentici che hanno permesso agli studenti di esprimersi e confrontarsi sul mondo dei giovani, sull’introduzione al mondo del lavoro, sull’ambiente e su alcuni aspetti specifici dei paesi stranieri di cui studiano la lingua (usi e costumi, mass media, pubblicità).

Si è trattato di un’attività coinvolgente ed arricchente per gli studenti che, proprio nel dialogo con le docenti madrelingua, si sono messi alla prova con entusiasmo ed interesse, riuscendo quindi ad acquisire una maggiore padronanza e fluidità nell’uso della lingua straniera così da potenziare le loro competenze comunicative.