I CORSI DELL’ANIMA DI ILARIA F. LATTANZI E FEDERICO GIOVANNINI

“I Corsi dell’Anima” non è un libro, è un’esperienza duale come la struttura della raccolta…due esseri umani diversi esprimono il loro cambiamento in versi che scorrono come correnti nello stesso fiume. Questo un piccolo stralcio della presentazione a questa raccolta di poesie che hanno il sapore della freschezza e dell’autenticità, proprio come i loro autori. Ilaria, laureata all’Università Europea di Design a Pescara, lavora a Civitanova come Interior Designer, mentre Federico, laureato in Arts and Culture alla Maastricht University e in Philosophy al King’s College London, vive e lavora a Bologna come cantautore, oltre a studiare Global Cultures.

La scelta del “Carlo Urbani” come luogo dove presentare il loro libro non è casuale, infatti Federico è un ex alunno del Liceo Scientifico di Porto Sant’Elpidio, un alunno speciale dentro e fuori la scuola, come in fondo lo sono tutti i ragazzi che studiano, si impegnano e non si lasciano abbattere dalle difficoltà pur di realizzare i loro sogni. Proprio venerdì 29 Aprile 2022 Ilaria e Federico hanno incontrato in Aula Magna gli studenti delle classi 2B e 2E del Liceo Scientifico di Porto Sant’Elpidio, non solo con l’intento di presentare loro il libro, ma per far capire ai ragazzi da cosa nasce la necessità di scrivere e di mettersi a nudo, quali finalità diverse rispetto alla semplice “vendita” ci siano dietro alla coraggiosa scelta di pubblicare un libro e soprattutto quale strada li ha condotti fin qui. Questi due ragazzi di meno di 30 anni hanno incantato i loro “piccoli” ascoltatori ed hanno emozionato le docenti presenti all’incontro con la loro spontaneità e l’esigenza di “arrivare” dritti al cuore. Hanno sottolineato l’importanza della scuola e dello studio, degli incontri speciali con alcuni docenti, hanno citato gli autori della letteratura italiana e straniera che li hanno ispirati di più, Foscolo, Leopardi, Baudelaire, il tutto con pathos ed entusiasmo.

Una bella esperienza se con il termine bellezza intendiamo ciò che ci suscita un’impressione di gradevolezza, profondità, abilità ed educazione. Di sicuro ogni partecipante è stato a suo modo testimone inconsapevole di cangianti impronte liriche e sensibili testimonianze di un amore genuino per la poesia, di due meravigliosi Corsi dell’Anima.