I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

triplex338h.png

NAPOLI: UN VIAGGIO PER RICOMINCIARE

Una delle esperienze più agognate dagli studenti è sicuramente quella del viaggio d’istruzione, a maggior ragione dopo due anni di pandemia che ha visto i nostri ragazzi privati di ogni tipo di “uscita”, dentro e fuori la scuola. Con coraggio e soprattutto col pensiero sempre rivolto verso le esigenze degli studenti e verso ciò che potrebbe costituire un momento insostituibile di formazione e crescita, la Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi, ed i docenti hanno acconsentito affinché le classi quinte di tutto l’istituto potessero svolgere la gita d’istruzione. Meta scelta una delle città più suggestive d’Italia: Napoli.

L’organizzazione infallibile e certosina della funzione strumentale, nella persona della prof.ssa Monica Lucaroni, ha reso possibile un programma corposo e diversificato. Dalla visita lungo il tragitto all’Abbazia di Montecassino, fino ai luoghi più belli e caratteristici di Napoli: il museo di Capodimonte, Castel dell’Ovo, Castel Nuovo, Palazzo Reale, Piazza Plebiscito, Teatro San Carlo, Galleria Umberto I, via Toledo, stazione metro Toledo, via dei Tribunali, San Gregorio Armeno, il Duomo, Castel Capuano, complesso Monumentale di Santa Chiara, Spaccanapoli, San Domenico Maggiore, San Lorenzo Maggiore, via San Biagio dei Librai, museo della Scienza e della Tecnicae dulcis in fundo il parco nazionale del Vesuvio.

Quattro giorni, dal 26 al 29 Aprile, che hanno dato vita e concretezza alle nozioni apprese sui libri, consentendo la conoscenza di un territorio storicamente e scientificamente importante. Tutto ciò in aggiunta alla possibilità di rafforzare i rapporti umani non solo nel gruppo classe, ma anche tra docenti ed alunni. Insomma una ripartenza che ha il sapore di un buon inizio!

Joomla templates by a4joomla