IL “CARLO URBANI” VINCE IL CAMPIONATO PROVINCIALE E REGIONALE A SQUADRE

Il Liceo Scientifico dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio conferma ancora una volta di avere una rosa di bravissime studentesse in campo sportivo. Il 26 Aprile 2022, infatti, durante i Campionati Provinciali Studenteschi di Atletica Leggera le nostre atlete hanno riportato a casa eccellenti risultati.

Nel lancio del peso ha vinto Flavia Mastrilli grazie ad una spallata che gli ha fatto lanciare il peso oltre i 10 metri; nei 100 metri Meskerem Paparello si è piazzata al primo posto dopo una tiratissima finale; nel salto in lungo Elisa Ripari è balzata sopra i 5 metri ed ha vinto la gara; nel salto in alto India Gray è volata ad 1 metro e 65 centimetri ottenendo la migliore prestazione italiana di categoria; nei 100 hs Sofia Carrarini ha conquistato un ottimo secondo posto e la medesima postazione è stata raggiunta da Alessandra Papetti nella gara dei 1000 metri grazie ad un formidabile sprint finale.

Diletta Baglioni è arrivata terza nei 100 hs, mentre Giulia Stizza si è guadagnata un settimo posto nei 100 metri. Infine nella staffetta 4x100 metri hanno scalato il podio, giungendo sul gradino più alto, Sofia Carrarini, India Gray, Meskerem Paparello ed Elisa Ripari.

Grande la soddisfazione del professore di Scienze Motorie, prof. Marco Montesanto, e della Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, per le vittorie di queste bravissime atlete che, anche fuori dal campo, sono testimonianza viva di come la pratica sportiva migliori la stima di sé, insegni il controllo delle emozioni e aiuti molto spesso a scaricare l’ansia e la stanchezza derivanti proprio dalla scuola e dallo studio.

10 MAGGIO - FASE REGIONALE
LA FAVOLA CONTINUA…IL “CARLO URBANI” VINCE IL CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE

Si sono svolti ad Ancona il 10 Maggio 2022, nella pista adiacente al Pala Indoor, i campionati studenteschi di Atletica leggera su pista, fase Regionale.

Entusiasmante la prestazione delle ragazze del “Carlo Urbani” che hanno vinto il Campionato regionale a squadre, distaccando di 11 punti la seconda squadra classificata e volando così alla finale nazionale che si svolgerà a Pescara dal 29 Maggio al 3 Giugno 2022. Nel salto in alto continua lo strapotere di India Gray che si è aggiudicata la gara con l’ottima misura di 1m 60 cm.

Nel lancio del peso Flavia Mastrilli, che gettato il peso di 3kg a 9m 48cm., ha ottenuto il secondo posto, mentre Elisa Ripari nel salto in lungo ha perso il primo posto per soli 2cm a 5m13cm, facendo dei salti nulli a tangibile dimostrazione del valore dell’atleta di 5m50cm. Nei 100 hs Sofia Carrarini si è invece piazzata al terzo posto con 18”36, nei 100m Diletta Baglioni con un buon 13”90 si è posizionata al quarto posto, infine nei 1000m Alessandra Papetti ha migliorato la sua prestazione di 4” rispetto al tempo effettuato nella fase provinciale ed ha conquistato, proprio negli ultimi metri, il terzo posto. L’apoteosi si è raggiunta nella staffetta 4x100, gara che ha chiuso la manifestazione. Le studentesse Baglioni, Carrarini, Gray e Ripari hanno vinto nettamente la gara con un superlativo 52”56, dando circa 20m di distacco alla seconda squadra classificata.

Grandissima la soddisfazione della Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi e dei docenti Robertais Del Moro e Marco Montesanto, accompagnatori della squadra premiata dal Direttore generale USR Marche Dott. Marco Ugo Filisetti. Forza ragazze…la sfida continua!