LA SPECIALITÀ DEI NOSTRI “RAGAZZI SPECIALI”

Il 26 Maggio 2022 presso l’IPSEOA “Federico di Svevia” di Termoli si è tenuto il Primo Concorso Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri di Italia per Ragazzi Speciali, organizzato dal comparto scuole FIPGC (Federazione internazionale di pasticceria gelateria e cioccolateria) in collaborazione con il Miur e con la Re.Na.Ia (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia). Vi hanno partecipato ventidue scuole provenienti da tutta Italia.

Il concorso era rivolto ad alunni "speciali" con programmazione differenziata, accompagnati da un altro alunno con funzione di tutor; era richiesto l'utilizzo di prodotti tipici della regione di provenienza per la preparazione di un dolce "originale" e la realizzazione di una brochure esplicativa di una ricetta. Per l'IISS “Carlo Urbani” hanno partecipato gli studenti Francesco Ceppo e Maria Lucia Sgariglia, presentando alla giuria "L'isola dei sapori", una rivisitazione dolce della tagliatella fritta di Monterubbiano. Una ricetta sperimentata dagli alunni dell'Enogastronomia di Porto Sant’Elpidio che vede l'impiego dei maccheroncini di Campofilone, una crema al Varnelli e una riduzione di vino di Visciole.

I due studenti, accompagnati dalle docenti Nicoletta Ricci e Germana D'Abramo, hanno vissuto un'esperienza estremamente positiva e formativa sia sotto il profilo professionale che umano. Si sono messi alla prova, si sono confrontati con gli studenti dell'istituto di Termoli che li hanno supportati durante l'esecuzione, hanno spiegato alla giuria la ricetta, hanno conosciuto i prodotti tipici delle altre regioni italiane partecipanti arricchendo così il proprio bagaglio culturale. Non da ultimo hanno superato ogni timidezza rilasciando interviste alla TV regionale. Benché non si siano piazzati sul podio, hanno tuttavia ricevuto l’attestato di partecipazione e, nella classifica generale, sono arrivati al quarto posto. Senza ombra di dubbio hanno dimostrato di essere davvero speciali i nostri… “ragazzi speciali”.