ESORDIO COL BOTTO: LA STAZIONE METEOROLOGICA “CARLO URBANI” CATTURA L’ONDA DI PRESSIONE DI TONGA
- Dettagli
- Visite: 442
Ricordate l’eruzione esplosiva del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apa, avvenuta lo scorso 15 gennaio 2022 nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico? L’immagine ripresa dai satelliti dello tsunami che ha solcato le acque del Pacifico è ormai divenuta tra le più cliccate nel mondo del Web. Dal giorno dopo sono apparsi articoli sulla registrazione dell’onda di pressione che è passata sopra l’oceano e che ha attraversato tutto il globo. Anche alla nuova stazione meteo “Carlo Urbani” dell’IISS di Porto Sant’Elpidio (vedi la foto con il docente di Scienze Prof. Pierluigi Stroppa a sinistra, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Laura D’Ignazi al centro e il Dott. Ivan Bambi, l’installatore, a destra) è stato registrato un picco di pressione alle ore 21 del 15 gennaio.
SPERIMENTAZIONE QUADRIENNALE ALL’ALBERGHIERO DEL “CARLO URBANI”: QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ LE PARLE-CHIAVE
- Dettagli
- Visite: 281
Il decreto ministeriale 3 dicembre 2021 prevede che venga disposto, a partire dall’anno scolastico 2022/23, l’ampliamento fino a mille classi prime di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che intendano avviare percorsi quadriennali nei licei, negli istituti tecnici o negli istituti professionali; sperimentazione questa già avviata nel 2017 all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nonostante la difficoltà oggettiva di presentare un progetto in grado di competere con le altre istituzioni scolastiche, così da essere scelto per tale sperimentazione, l’IISS “Carlo Urbani” ha di nuovo raggiunto un importantissimo traguardo: la possibilità di sperimentare un percorso quadriennale dedicato all’istruzione professionale, indirizzo enogastronomia, incentrato sui temi della qualità e della sostenibilità nella trasformazione alimentare.
L’istituto vuole offrire un’opportunità di formazione innovativa agli studenti ed operare un investimento culturale, offrendo risposte concrete agli obiettivi contenuti nell’Agenda Onu 2030, in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Per questo la mission del nuovo quadriennale vuole essere quella di formare giovani in grado di intervenire nei processi produttivi e lavorativi con competenza, utilizzando strumenti diagnostici volti a garantire “modelli sostenibili di produzione e consumo” nell’ambito dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera. Finalità prioritaria del corso è adeguare ai nuovi standard commerciali e produttivi richiesti dal mercato le competenze di quanti vorrebbero operare con qualità e responsabilità nel settore della ristorazione, per specializzarsi nello sviluppo di modelli ristorativi a Km zero, senza sprechi, con tecniche di cottura e conservazione sostenibili e utilizzabili anche per la gestione di servizi “per asporto” o “delivery”.
Gli obiettivi che l’indirizzo sperimentale quadriennale si propone di raggiungere per il successo formativo degli alunni e la loro migliore collocazione nel mondo del lavoro sono la sensibilizzazione del futuro professionista alla sostenibilità ambientale, la formazione del professionista nell’ottimizzare le produzioni facendo proprio il principio della cucina circolare, la formazione riguardo alla biodiversità del territorio regionale e nazionale, la costruzione di competenze tecniche che permettano di ottimizzare l’uso della materia prima in ogni sua parte, la capacità di individuare scelte alimentari e diete sostenibili idonee a determinare condizioni di benessere fisico e di rispetto per l’ambiente, la formazione circa la gastronomia sostenibile intesa come approccio gestionale attento a ridurre gli impatti ambientali e capace di incrementare i benefit socio-economici (utilizzando procedure e tecnologie innovative) ed infine l’applicazione corretta del sistema HACCP e la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
Un progetto entusiasmante per gli alunni che lo sceglieranno, “partorito” dai docenti del Carlo Urbani che vi hanno lavorato con grande sinergia, sotto la competente e lungimirante supervisione della Dirigente Scolastica, la prof.ssa Laura D’Ignazi.
La scuola Italiana dice NO ALLA GUERRA
- Dettagli
- Visite: 516
I nostri studenti hanno saputo rinunciare a una giornata di divertimento già programmata per Carnevale, come segno di rispetto nei confronti del popolo ucraino, al quale vogliamo manifestare tutti solidarietà e vicinanza.
La nostra scuola ripudia la guerra e ribadisce l'importanza del dialogo per la soluzione delle controversie internazionali. Il lavoro di approfondimento svolto e gli elaborati, condivisi nella giornata odierna durante una significativa manifestazione pacifica, testimoniano la serietà e l'impegno mostrati dagli alunni in questa occasione, ma anche una profonda consapevolezza dell'importanza di non restare indifferenti e insensibili di fronte alla violazione dei più basilari diritti umani.
Un ringraziamento sentito a loro e a tutti i docenti dell'Istituto. No War.
02.03.22
La dirigente
GIULIA E MARTINA NELLA FIRENZE DI DANTE PER IL PCTO
- Dettagli
- Visite: 578
C’è un detto popolare che cita Chi ben inizia è a metà dell’opera. Per Giulia Bastiani e Martina Froccani, due alunne della 5A Enogastronomia dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio è stato davvero così. Il 3 Gennaio, infatti, hanno iniziato la loro esperienza di PCTO nell’incantevole Firenze, terra di ottimo cibo, nonché di straordinaria arte e cultura, grazie alla loro docente, prof.ssa Sabrina Attanasio, che si è spesa per consentire loro questa indimenticabile esperienza.
“DALL’ALTRO MONDO” A “VIA PASCOLI”: FABIO DEOTTO E PINO ROVEREDO INCONTRANO GLI STUDENTI DELL’IISS “CARLO URBANI”
- Dettagli
- Visite: 606
Due visite speciali quelle del 17 e del 18 Febbraio al “Carlo Urbani” di P.S.Elpidio : una a contatto con i ragazzi, all’interno di un’aula magna nuovamente viva, l’altra virtuale ma pur sempre estremamente formativa.
“I CANI DELLA SALUTE” AL SOCIO-SANITARIO DI SANT’ELPIDIO A MARE
- Dettagli
- Visite: 543
Il 26 Gennaio, presso la sede dell’IISS “Carlo Urbani” di Sant’Elpidio a Mare, nelle classi della 3D e 5D dell’indirizzo Socio-Sanitario, si è sperimentato un progetto di grande novità ed interesse: il “Progetto Serena”. Partecipi all’incontro il dott. Roberto Zampieri, responsabile del progetto, il dott. Andrea Arbuatti, presidente dell’Associazione no-profit Cluanadog, Emanuele Baldoni, responsabile dell’addestramento cani della medesima associazione, ed Alberto Tiberi, conduttore del cane anticovid Inna. Tuttavia i veri protagonisti sono stati appunto i cani, anzi cani “speciali” perché in grado di fiutare il diabete ed il covid.
Orientamento in ingresso per gli ITS
- Dettagli
- Visite: 611
Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata. L'obiettivo degli ITS è quello di formare professionisti con competenze tecniche richieste dalle aziende, in modo che siano pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Per favorire l’orientamento in ingresso in questi percorsi, è stata avviata nella Regione Marche una nuova sperimentazione condotta anche dal nostro Istituto e da ANPAL Servizi.
Leggi tutte le informazioni a questo link
CONCORSO “GREAT BAKE-OFF RECIPE BOOK”
- Dettagli
- Visite: 742
In occasione del 20° anniversario dello “European Day of Languages” dello scorso 26 settembre, il Centro Europeo per le lingue moderne ha indetto una grande gara di cucina. L’obiettivo del concorso è stato quello di raccogliere le ricette di compleanno provenienti da diverse parti del mondo e di sceglierne 20 per la stesura di un libro di ricette (scarica qui il ricettario). Anche l’Istituto “Carlo Urbani” ha partecipato all’iniziativa.
QUANTO CONTA SAPERE I DATI CHE CONTANO?
- Dettagli
- Visite: 652
Tra le missioni fondamentali dell’istruzione secondaria di secondo grado vi è quella di creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita. Per molte ragazze e molti ragazzi dopo il diploma c’è l’accesso ai corsi universitari; si tratta in prevalenza di studenti che hanno frequentato corsi di studio di tipo liceale e un buon numero di studenti con alle spalle studi tecnici. Invece, la rimanente parte degli studenti che hanno conseguito un diploma tecnico e circa l’80% dei diplomati che hanno frequentato un istituto professionale si orientano verso un ingresso nel modo del lavoro. È proprio quando ci si trova davanti alla complessità di un esame universitario o di una mansione da svolgere sul lavoro che ci si rende conto del reale valore dell’istruzione ricevuta a scuola.
L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
Per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, eduscopio.it verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi. Infatti la missione principale degli istituti tecnici e professionali è proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro.
Gli indicatori di eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.
La Fondazione Giovanni Agnelli, che si occupa di tale indagine, ha fornito i risultati relativi agli Istituti Professionali: di nostro interesse quelli relativi ai servizi in un raggio di 30 km da Civitanova Marche. In tale classifica l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio si è classificato al terzo posto sia per indice di occupazione, sia per coerenza tra gli studi fatti ed il lavoro svolto, sia per diplomati in regola.
Ancora un riconoscimento meritato, dunque, per chi ogni giorno sa trasferire ai ragazzi la propria passione e la propria competenza.
“SAFER INTERNET DAY” ALL’IISS “CARLO URBANI”
- Dettagli
- Visite: 515
Safer Internet Day, cioè la “Giornata per una rete più sicura”, è appunto una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi che comporta utilizzare internet, istituita nel 2004 dall’Unione europea. Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di Febbraio di ogni anno. A livello comunitario, l'iniziativa è coordinata dalla rete Insafe.
POLO URBANI: UNA SCUOLA INNOVATIVA…SOPRATTUTTO NEGLI STRUMENTI.
- Dettagli
- Visite: 636
L'IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio usa la piattaforma digitale Google Workspace: studenti e docenti hanno un account email con dominio @polourbani.edu.it che consente di accedere ai servizi cloud di Google (Gmail, Classroom, Meet, documenti, fogli, presentazioni, drive). La piattaforma digitale viene utilizzata per la didattica digitale integrata, fondamentale per le lezioni a distanza e per la comunicazione con le famiglie degli alunni, soprattutto nel corso dei mala tempora che stiamo vivendo.
Google Classroom consente la creazione di classi virtuali, la condivisione di materiali e l’assegnazione di esercizi ai discenti, oltre alla formulazione di moduli utili per semplificare la gestione dei processi informativi, quali le votazioni degli organi collegiali, la somministrazione di un sondaggio o la raccolta di adesioni ad iniziative e progetti. Anche il personale ATA e gli uffici scolastici hanno un account sulla piattaforma digitale; ciò dà loro la possibilità di partecipare attivamente alla vita online della scuola.
Un acquisto fondamentale da parte dell’Istituto è stata la versione Enterprise della Suite Google per creare riunioni video con Google Meet che permettono di ospitare tutti i membri del Collegio dei Docenti (fino a 500 utenti). Questa versione consente inoltre di raccogliere le presenze durante gli incontri a distanza e di effettuare votazioni. Google Meet viene usato anche per i Consigli di Classe, le riunioni del gruppo di lavoro handicap, le riunioni di staff, i corsi di formazione e, sempre più spesso, per eventi aperti ad utenti esterni alla scuola, come incontri con gli autori e conferenze.
Google Classroom e Google Drive permettono di caricare documenti digitali e video lezioni che possono essere fruite anche in maniera asincrona; questi materiali possono essere utili per preparare gli studenti alla lezione successiva, per approfondire un argomento o, meglio ancora, per consentire a chi è assente o non ha compreso bene gli argomenti di una lezione di rivederla interamente. Si implementa quindi una forma di didattica capovolta (Flipped Classroom) che permette di colmare le lacune di apprendimento dell'intero gruppo classe.
Un’organizzazione efficiente ed efficace che recentemente è stata potenziata attraverso l’acquisto di Stampanti 3D, Droni, Robot Educativi e Schede programmabili, con l'obiettivo di potenziare le attività laboratoriali in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Questi percorsi extracurriculari in ambito STEM sono utili anche per stimolare ed orientare i ragazzi su possibili scelte future in ambito lavorativo e/o universitario.
E, dulcis in fundo, l’IISS “Urbani” installerà in tutte le aule dei tre plessi (Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio) un monitor multimediale touch di grandi dimensioni al fine di migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti. È' inoltre previsto l'adeguamento ed il cablaggio delle reti dati delle sedi e l'attivazione di connessioni a banda larga per soddisfare le crescenti esigenze di connettività per il futuro.
Un futuro tutto da scrivere verso il quale il “Polo Urbani” sta costruendo ponti solidi, senza tuttavia stravolgere le radici di una didattica che resta modernamente antica.
IL VALORE DEGLI “INCONTRI”
- Dettagli
- Visite: 563
Quando si crea una rete di collaborazioni per attuare proposte di qualità le iniziative hanno sempre successo. Ben riuscita la serata del 4 Febbraio scorso al “Teatro delle Api”, che si è svolta tra cultura e intrattenimento.
L’Associazione “Santa Croce”, con la rassegna INCIPIT, l'IISS "Carlo Urbani" e l'amministrazione comunale di Porto Sant'Elpidio hanno condiviso l'organizzazione della serata dedicata alla lettura e alla letteratura con Piero Dorfles, critico letterario, giornalista, conduttore televisivo. Sul palco anche Neri Marcorè, decennale co-conduttore con lui della trasmissione televisiva "Per un pugno di libri".
Gli ex alunni si raccontano
- Dettagli
- Visite: 608
I nostri ex alunni si raccontano e ci raccontano come la nostra scuola li ha guidati nella crescita personale e a realizzare i propri progetti di vita.
ORGOGLIO PER IL “CARLO URBANI”: MARTINA CUCCÙ SI LAUREA CAMPIONESSA ITALIANA
- Dettagli
- Visite: 518
Martina Cuccù, studentessa della VD del Socio-Sanitario dell’IISS Carlo Urbani di Sant’Elpidio a Mare, ha partecipato ai “Campionati italiani junior e promesse indoor”, tenutosi ad Ancona il 5 e 6 Febbraio 2022. Con una grande prestazione questa splendida ragazza ha vinto la gara dei metri 60hs, laureandosi campionessa italiana junior 2022. Enorme soddisfazione non soltanto per la stessa Martina, che oltretutto è uscita da un difficile periodo a causa di problematiche fisiche, ma per tutti coloro che hanno concorso a questo successo, in primis il suo insegnante, il prof. Del Moro.
A dare ancor più pregio a questo titolo è il fatto che la studentessa del “Carlo Urbani” indossa per la terza volta la maglia tricolore, dopo i due successi del 2020.
Un orgoglio per tutto l’istituto a cui Martina appartiene da ben cinque anni e per la sua Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi, che con grinta, competenza e vigore regge il timone una scuola con grandi potenzialità, in cui i ragazzi sono sempre e comunque i veri protagonisti.
“Boxando s’impara”, concluso tra la soddisfazione degli studenti il progetto della Federazione Pugilistica Italiana
- Dettagli
- Visite: 684
Lo sportello regionale federale, guidato dal fermano Luciano Romanella, grazie ad un progetto didattico ha inserito la "nobile arte" all'interno di quattro istituti regionali.
Per la nostra provincia interessato il Polo "Urbani" di Porto Sant'Elpidio, per come dettagliatamente specificato dal professor Ivan Traini, membro della Commissione Nazionale Progetti Speciali in Ambito Scolastico e referente regionale per l’attività
sportiva tra gli alunni.
INCONTRO “TRA LE RIGHE”: LA SCRITTRICE BEATRICE MASINI AL “CARLO URBANI”
- Dettagli
- Visite: 532
Il 28 Gennaio alcune classi del Liceo Scientifico “Carlo Urbani”, delle sedi di Montegiorgio e Porto Sant’Elpidio, hanno avuto la possibilità di incontrare (purtroppo soltanto a distanza sulla piattaforma Meet) Beatrice Masini. Una giornalista, scrittrice e traduttrice italiana per la Casa Editrice Bompiani, che ha appunto presentato ai ragazzi una sua celebre traduzione: “Casa Lampedusa” di Steven Price. Prima di presentare l’opera la Masini ha illustrato il processo di selezione utilizzato dalle case editrici per la traduzione e la successiva pubblicazione di opere di autori stranieri. I ragazzi e gli stessi insegnanti si sono lasciati subito coinvolgere, immergendosi nel mondo dell’editoria che da sempre risulta affascinante ed in parte misterioso.
Con un lessico chiaro e scorrevole, un tono brillante ed avvolgente, la scrittrice ha poi presentato la sua traduzione, “Casa Lampedusa” appunto, che ripercorre la vita famigliare dello scrittore siciliano Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Un testo che i ragazzi hanno letto ed apprezzato, poiché celebra valori antichi ma non passati di moda.
Molte sono state le domande fatte dagli alunni all’autrice, segno che la sua presentazione ha saputo catturarli ed interessarli.
Un buon inizio per il “Carlo Urbani” che sarà protagonista di altri Incontri con l’Autore, grazie all’eccellente lavoro della prof.ssa Annalinda Pasquali, responsabile del Dipartimento Linguistico del Liceo.
L’ALBERGHIERO DELL’IISS “URBANI” PARTECIPA AL DOPPIO EVENTO: I 50 ANNI DELLA “SWEDLINGHAUS” E LA REGISTRAZIONE DEL VIDEO DI ROBERTO ZECHINI
- Dettagli
- Visite: 712
Le combinazioni ritenute strane in realtà spesso danno luogo a situazioni uniche ed irripetibili.
È ciò che è accaduto il 29 Dicembre 2021 a Grottazzolina in occasione della festa aziendale della Swedlinghaus per i suoi 50 anni, che ha visto la partecipazione dell’artista fermano Roberto Zechini, chitarrista molto conosciuto in ambito musicale e non solo, che ha scelto di registrare il video del suo nuovo lavoro dal titolo “Non essere troppo affettato”.
Altri articoli...
- Orientamento a.s. 2021/2022
- PREMIATA CON LA PUBBLICAZIONE L’ANIMA DI GHIACCIO DI JACOPO LUCIANI
- MOUVERSI PER APPRENDERE: ERASMUS + ALL’IISS “CARLO URBANI”
- DAL PURGATORIO DI CORRADO BOLOGNA AL PARADISO DI UNA CENA A TEMA
- LE DELIZIE DELL’IISS “URBANI” AL TEATRO “CICCONI” DI SANT’ELPIDIO A MARE
- PICCOLI TALENTI CRESCONO
- I ragazzi del Socio-Sanitario “toccano” la realtà del Museo Omero di Ancona
- DOPPIA PREMIAZIONE PER IL “CARLO URBANI” ALLA SALA DEI RITRATTI DI FERMO
- Festa dell'albero - Ecoschool
- Basta violenza sulle donne
- L’IISS “CARLO URBANI” AL CONTEST RAGAZZI SPECIALI NELLE MARCHE
- Urbani Info-point
- Ritradurre George Orwell
- Attività sulla semantica di genere
- UN BRONZO INOSSIDABILE AL “CARLO URBANI” DI PORTO SANT’ELPIDIO: MICHELE MASSA CONQUISTA UNA MEDAGLIA AI MONDIALI DI SCHERMA PARALIMPICA
- AL “CARLO URBANI” ARRIVANO LE ATTREZZATURE DELL’AIC MARCHE
- 4C SALA E VENDITA ALLA RI-SCOPERTA DELLA FILIERA CORTA
- Scienza “Nuova” all’IISS “Carlo Urbani”
- Federico Corazza in vetta: argento Trofeo Miglior Allievo e oro Premio Pivetti
- L’IISS “Carlo Urbani” nella Cuspide della Triade sacra
- A LEZIONE COL PROF. CECCARELLI
- IISS CARLO URBANI ALLA FINALE NAZIONALE MIGLIOR ALLIEVO ISTITUTI ALBERGHIERI
- IISS Urbani: un pranzo di benvenuto dal sapore di un nuovo inizio
- L’IISS “Urbani” coglie l’occasione della Mela Rosa dei Sibillini
- IISS “Urbani” vola a Pola: Erasmus+ KA2 “Festival of Traditions”
- Il coach Pancotto insegna il senso della sportività
- Progetti “La mia terra è libera” e "Green Teens News": qualità nazionale (e anche europea) eTwinning riconosciuta all’Urbani
- I RAGAZZI DELL’IISS “URBANI” ENTRANO NEL CUORE DI “TRENITALIA”
- È intesa tra l’IISS “C. Urbani” di Porto Sant’Elpidio e Condotta Slow Food Fermano
- “Salvataggio” riuscito per i ragazzi dell’Urbani