IL LICEO SPORTIVO

Criteri per la formazione della classe (delibera del Consiglio di Istituto n. 560 del 23.01.2013)

Scarica il regolamento con i criteri di formazione delle classi prime >>>

- Equilibrata distribuzione dei posti disponibili tra alunni maschi e alunne femmine

- Fino a 20 studenti (10 maschi e 10 femmine); per i restanti alunni questi verranno individuati,  proporzionalmente sul numero complessivo delle iscrizioni restanti favorendo il genere più numeroso (arrotondamento per eccesso in caso di parità decimale)

- Una volta determinato il numero degli alunni e delle alunne, si procederà a stilare due distinte graduatorie secondo i seguenti criteri e relativi punteggi:

- Media comprensiva del voto di comportamento del primo Quadrimestre della classe III della scuola secondaria di I grado del presente anno scolastico.

- Voto di Comportamento del primo Quadrimestre della classe III della scuola secondaria di I grado del presente anno scolastico.

- Consiglio orientativo del Consiglio di classe per la III della scuola secondaria di I grado del presente anno scolastico.

- Pratica sportiva di uno sport riconosciuto dal CONI (al 31 dicembre dell’anno appena trascorso)

- Residenza nei comuni del Polo scolastico (Porto Sant’Elpidio, sant’Elpidio a Mare, Montegiorgio)

- Viciniorietà dell’abitazione di residenza alla sede di Porto Sant’Elpidio se esterna al polo scolastico

- A parità di punteggio e di ogni altro criterio si procede all’estrazione solo per l’ultimo posto disponibile o gli ultimi posti disponibili.

IL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

Studiare e vivere di sport:

Finalità

La sezione ad indirizzo sportivo si pone lo scopo di permettere agli studenti l’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive. Tale finalità viene perseguito all’interno di un quadro culturale tradizionale del Liceo Scientifico che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.  Lo studente è guidato a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Titolo di studio

Al termine del percorso quinquennale verrà rilasciato il diploma di Liceo Scientifico - Sezione ad Indirizzo Sportivo.

PIANO DEGLI STUDI del  LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

Orario settimanale

DISCIPLINE

Lingua e letteratura italiana