I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

triplex338h.png

FILO DIRETTO BOSTON - PORTO S. ELPIDIO

Si è conclusa, dopo tre intense settimane, una delle esperienze laboratoriali e didattiche più originali del percorso di studio liceale nella sede di Porto S. Elpidio.

Il Liceo Scientifico di Porto S. Elpidio è infatti risultato, insieme a soli altri 16 Istituti superiori in tutta Italia, assegnatario di un giovane tirocinante proveniente dal M.I.T. (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Il giovane, dottorando in Ingegneria e Robotica, ha tenuto delle lezioni di Fisica in lingua inglese a diverse classi del triennio sui temi riguardanti il campo elettrico e la relatività ristretta (in fondo all'articolo, le foto relative ad alcuni momenti di lezione). Per gli allievi è stata un'esperienza formativa particolarmente interessante e utile, che li ha proiettati verso un panorama internazionale di apprendimento culturale ad alto livello e che li ha coinvolti anche fuori dalle ore e dagli ambienti scolastici, permettendo loro di potenziare anche le competenze linguistiche, oltre che quelle specificamente scientifiche.

"Ho notato alcune differenze tra le metodologie di insegnamento italiane e quelle americane, a partire ad esempio dal diverso utilizzo dei sistemi informatici - ha spiegato Amado Antonini, questo il nome del giovane tirocinante - di sicuro ho apprezzato la grande ospitalità di studenti e insegnanti del Liceo Scientifico elpidiense, con i quali ho instaurato un rapporto di amicizia che va oltre le aspettative di apprendimento".

Soddisfatti anche gli insegnanti, che hanno potuto apprezzare la preparazione del dottorando del M.I.T. assegnatario della borsa di studio internazionale nell'ambito del progetto Global Teaching Labs.

Il Liceo Scientifico di Porto S. Elpidio non è nuovo ad iniziative e progettualità del genere, tese a qualificare sempre di più l'attività didattica e, in particolare, la preparazione linguistica dei propri studenti. Molte infatti sono le occasioni volte all'approfondimento della lingua inglese che comprendono, tra le altre, lo stage linguistico "full immersion" all'inizio di ogni anno scolastico, la preparazione agli esami Cambridge per il conseguimento della certificazione di livello di conoscenza della lingua inglese o l'ormai consueto appuntamento con il teatro in llngua.

 

IMG-20150120-WA0000
IMG-20150122-WA0000
IMG-20150122-WA0001
IMG-20150122-WA0002
IMG-20150122-WA0003
IMG-20150122-WA0004
MSN 2
1/7 
start stop bwd fwd

 

Joomla templates by a4joomla