I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

triplex338h.png

Comitato per la Valutazione dei Docenti

Si informano i genitori di tutti gli studenti dell’Istituto e tutti i docenti in servizio che alla luce delle novità normative introdotte dalla Legge 107 del 2015 (Buona Scuola) i genitori e i docenti interessati a far parte del Comitato per la Valutazione dei Docenti sono pregati di inviare (in cartaceo a mano anche per il tramite dei figli, o via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) una specifica richiesta utilizzando la traccia sottostante entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 17 dicembre 2015.

Sarà cura del Consiglio di Istituto scegliere tra i disponibili il nominativo di un genitore e un docente per completare la composizione dell’Organo Collegiale suddetto.

 

Il nuovo Comitato per la Valutazione dei docenti è stato regolato dalla Legge 107/2015 (Buona Scuola) secondo le indicazioni sotto riportate:

(a) la composizione del comitato

  • il Comitato è istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica; nessun compenso previsto per i membri;
  • durerà in carica tre anni scolastici;
  • sarà presieduto dal dirigente scolastico;
  • i componenti dell’organo saranno: tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;
  • a questi ultimi si aggiungono ... un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori, per il secondo ciclo di istruzione, scelti dal consiglio di istituto;
  • un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Ciò che fa:

(b) i compiti del comitato:

  • individua i criteri per la valorizzazione dei docenti i quali dovranno essere desunti sulla base di quanto indicato nelle lettere a),b),e c) dell’art.11; il comma 130 stabilisce che al termine del triennio 2016/2018 sarà cura degli uffici scolastici regionali inviare al Ministero una relazione sui criteri adottati dalle istituzioni scolastiche per il riconoscimento del merito dei docenti e che sulla base delle relazioni ricevute, un apposito Comitato tecnico scientifico nominato dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, predisporrà le linee guida per la valutazione del merito dei docenti a livello nazionale.
  • esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti previsti nel comma 2 dell’art.11 e si integra con la partecipazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor il quale dovrà presentare un’istruttoria;
  • in ultimo il comitato valuta il servizio di cui all’art.448 (Valutazione del servizio del personale docente) su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’art.501 (Riabilitazione). Per queste due fattispecie il comitato opera con la presenza dei genitori e degli studenti, salvo che la valutazione del docente riguardi un membro del comitato che verrà sostituito dal consiglio di istituto.

 

 

Al Dirigente Scolastico dell'IISS Urbani
Via Legnano, 17
Porto Sant'Elpidio

Il sottoscritto ______________________  genitore dell'alunno ______________________ frequentante la classe _________________ della sede di  ___________________ dichiara la propria disponibilità a partecipare al Comitato per la Valutazione dei Docenti.

Luogo e data                                          Firma

Joomla templates by a4joomla