Una lezione fuori dal comune...

I ragazzi dell’istituto alberghiero di Porto Sant’Elpidio aspiranti barman acrobatici.

E’ stata una lezione fuori dal comune, quella di stamattina al Polo Urbani, in cui gli studenti hanno incontrato l’associazione Areabartender, specializzata nella formazione di barman professionali. Nei mesi scorsi, per la prima volta, il gruppo guidato da Alvaro Pagnanelli è entrato a scuola, coinvolgendo alcuni studenti, che hanno svolto un corso di circa 50 ore e proprio oggi, davanti ai loro compagni, hanno avuto la possibilità di esibire le conoscenze apprese.

Quattro i ragazzi del quarto anno che hanno partecipato: Irene Fancello, Alessandro Brunelli, Michela Pinto, Sara Fagiani. Prima di lasciar spazio alla loro performance, è stato il presidente Pagnanelli a presentare l’attività di Areabartender. “Dal 2004 ho formato più di 1000 persone, ho partecipato ad oltre 140 gare internazionali in 25 Paesi del mondo. Negli ultimi anni ho deciso di tornare nella mia terra e di allestire insieme ad altri amici questa associazione, un punto di riferimento e di formazione per diventare un bartender”. Dallo studio dei migliori mix per la preparazione dei cocktail alle tecniche di versaggio delle bevande, fino al flair, la disciplina acrobatica che spesso incanta gli avventori di locali in tutto il mondo, tante le nozioni apprese dagli allievi. Il segretario dell’associazione, Luca Grifi, ha preparato per la platea un particolare drink, con tanto di tecnica di affumicatura. Poi il palcoscenico è stato tutto per i 4 studenti, che hanno avuto modo di esibire le loro capacità. “Siamo molto soddisfatti di questa esperienza – assicura Pagnanelli – La collaborazione con i ragazzi dell’istituto alberghiero, per cui ringrazio la professoressa Barbara Gasparrini, è stata stimolante, gli studenti hanno appreso velocemente ed hanno mostrato ottime qualità per svolgere questo lavoro in futuro”.