PROGETTO RECUPERO

Si comunica che questo Istituto, in piena adesione alle direttive ministeriali del D.M. 80/07 e O.M. 92/07, ha pianificato un progetto di recupero per gli allievi in difficoltà secondo il seguente modello metodologico-didattico:

FASE A
Tutto l’anno scolastico azione preventiva di sostegno e recupero tramite sportello didattico pronto intervento.

FASE B
Gennaio-Febbraio Corsi di recupero curriculari (in orario scolastico), rivolta agli alunni con carenze negli apprendimenti al termine del Trimestre, con prova di accertamento obbligatoria.

FASE C
Giugno-Agosto Per gli allievi che agli scrutini finali hanno riportato una valutazione inferiore a sei decimi in una o più discipline (massimo tre discipline) è prevista la sospensione del giudizio di ammissione alla classe successiva. Per consentire il recupero delle lacune, la scuola organizza tra giugno e luglio Corsi di Recupero con docenti interni ed esterni, ove necessario, e prevede successive prove di verifica.

Le prove di verifica per accertare l’avvenuto recupero si svolgeranno nel:
• Mese di Luglio per gli studenti degli Istituti Professionali (Enogastronomia e Socio Sanitario)
• Mese di Agosto (Seconda metà) per gli studenti del Liceo Scientifico e l’Istituto Tecn. Econ.

Sulla base degli esiti del recupero della fase C, il Consiglio di classe esprimerà il giudizio di ammissione o non ammissione alla classe successiva. Gli allievi per i quali sono state fornite indicazioni per il recupero extracurricolare che tuttavia non intendono avvalersi dei corsi attivati dalla scuola devono restituire, il giorno successivo alla pubblicazione dei tabelloni finali, il modulo di rinuncia ai corsi, predisposto dalla scuola.

In allegato la comunicazione in merito allo svolgimento del progetto Recupero.