SCUOLA, LAVORO ED ECONOMIA

Sabato 15 novembre alle ore 10.00, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Economico di Montegiorgio in via Giotto 5, si terrà la conferenza ed Economia", Montegiorgio - 15 Novembre 2014dibattito "L'importanza dello studio del diritto e dell'economia nella formazione dei giovani". L'iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Comune di Montegiorgio, si colloca nell'ambito del processo di rinnovamento dell'Istituto Tecnico Economico (Ragioneria), per adeguare gli insegnamenti alle esigenze dei tempi attuali. Nell'occasione è prevista la firma di un protocollo d'intesa tra la Scuola, la Camera di Commercio, la Confartigianato e la Confindustria per favorire il passaggio dei giovani diplomati dalla scuola al mondo del lavoro. Gli interventi, moderati dal Dirigente Scolastico, saranno articolati secondo il seguente programma:

Ore 10,00  Responsabile del progetto

Prof.ssa Marzia Grossi

Saluto delle autorità presenti

Ore 10,10 Dal mondo della produzione  e della commercializzazione del territorio fermano-maceratese

Dott. Mario Pepe, Manager della Santoni Spa

Dott. Amedeo Antinori, AD Apunis Spa

Ore 10,30 Le esigenze dell'impresa

Comm. Graziano Di Battista, Presidente della Camera di Commercio di Fermo

Dott. Giuseppe Tosi, Direttore della Confindustria di Fermo

Dott. Luca Soricetti, Presidente della Confartigianato, e Luca Torresi

Ore 11,00 Pausa

Ore 11,20 La riscoperta dell'etica nell'economia

Prof. Germano Vitali

Ore 11,35 I diritti dei lavoratori

Segr. CGIL Fermo Maurizio Di Cosmo

Segr. CISL Fermo Alfonso Cifani

Segr. UIL Fermo Giuseppe Pacetti

Ore 11,50 Lo studio del diritto e dell' economia al passo con i cambiamenti

Prof. Luigi Marangoni

Ore 12,00 Firma del protocollo d'intesa "Scuola - Lavoro"

Ore 12,05 Dibattito

Moderatore: Il Dirigente Scolastico, Dott. Roberto Vespasiani