UNICAM APRE LE PORTE AL LICEO DEL “CARLO URBANI”

Il progetto Attività di PCTO in Biotecnologie con UNICAM è nato dal desiderio della prof.ssa Cinzia Nobili, lungimirante docente di Scienze del Liceo del “Carlo Urbani”, di coinvolgere le classi quinte in pratiche di laboratorio inerenti le biotecnologie. Ciò dopo aver sperimentato, in anni precedenti, che le biotecnologie soltanto teoriche non suscitavano alcun interesse negli allievi. Queste pratiche (DNA fingerprinting e determinazione concentrazione proteica con metodo spettrofotometrico) però non sono attuabili nei laboratori di scuola superiore, pertanto la docente si è adoperata per riallacciare i rapporti con l’Università di Camerino, sempre esistenti con l’IISS “Carlo Urbani” ma di fatto mai utilizzati.

L’idea di inserirlo nel PCTO di tutte e sei le quinte classi del Liceo, sia quelle site a Porto Sant’Elpidio, sia quelle di Montegiorgio, nasce di conseguenza. Il progetto è consistito in due lezioni (di 2 ore ciascuna) online di preparazione all’attività pratica; di un’intera giornata a Camerino degli studenti e di una lezione conclusiva in presenza per i docenti di Scienze. Un ponte fondamentale quello che collega la scuola superiore all’università, attuabile in questa occasione grazie alla grande disponibilità e all’impegno della prof.ssa Maria Gabriella Gabrielli, che ha organizzato il tutto, e dei suoi collaboratori, il prof. Tomassoni Daniele, la dott.ssa Cristina Olivieri e la dottoranda Gloria Mignucci. L’entusiasmo dei ragazzi, derivante da una curiosità a volte solo in apparenza sopita, ha “insaporito” un progetto assolutamente riuscito da ogni punto di vista.