FESTIVAL DELLE TRADIZIONI: SECONDO STEP

Tra il 28 Febbraio ed il 4 Marzo 2022 due docenti dell’IISS “Carlo Urbani” e quattro studenti dell’Alberghiero partecipano al primo meeting appartenente al progetto “Festival delle tradizioni”.

Le professoresse Sabrina Attanasio e Germana D’Abramo insieme a Celeste Cifani, Andrea Strappa, Eddy Biondi e Sara Bracalenti, alunni rispettivamente del plesso di Porto Sant’Elpidio i primi due e di Sant’Elpidio a Mare gli altri, volano a Kladno, nella Repubblica Ceca per un’esperienza davvero entusiasmante, durante la quale hanno modo di confrontarsi con realtà diverse e stimolanti.

Il progetto, organizzato dalla Camera di Commercio Regionale della Boemia Centrale per gli Istituti superiori di sei Paesi europei, quali Croazia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Romania, Germania ed Italia, prevede sei tappe (una per ciascun paese) da strutturarsi nell’arco di due anni.

La scuola ospitante di Kladno è un istituto professionale con quattro indirizzi (falegnameria, moda, carpenteria e cooking) dove i ragazzi ospitati svolgono diverse attività: dai workshops alla costruzione di maschere e strumenti come la raganella. Il tutto suggellato dalla visita al Museo della Scienza, al Bohemia Glass e alla città di Praga.

L’impegno profuso dalla prof.ssa Laura Fuccio e da quanti si sono impegnati affinché questo prestigioso progetto potesse comprendere anche la nostra scuola è sicuramente ripagato dall’entusiasmo e dalla curiosità degli studenti, che non si sottraggono mai dal vivere  luoghi e situazioni diverse rispetto al loro abituale contesto didattico.

Vedi tutte le immagini su facebook