“LE STELLE VICINE” AI RAGAZZI DEL “CARLO URBANI”

In 12 racconti Massimo Gezzi ci consegna la sua prima opera in prosa dopo decenni di scrittura poetica, saggi critici e filologici. Essi nascono con un’impronta realistica, reportagistica quasi, nel senso di descrittiva, fotografica: a parlare sono le cose, gli oggetti, le frasi assertive che aprono squarci e ricordi nella vita dei protagonisti.

È un’epica che procede per brevi tocchi. I personaggi che popolano i racconti sembrano spinti dalle emozioni, sono gli impulsi a dettare le relazioni che intercorrono tra loro. Ci sono storie più tragiche che ci conducono verso l’avverarsi di una rottura e che riguardano soprattutto la vita adulta. Ci sono i racconti sulla gioventù, che aprono a crisi di rinnovamento, e quindi alla crescita, alla scoperta ustionante. Le stelle vicine toccano mondi eterogenei, dalla malattia all’infanzia, dall’ansia all’eros ma sono tutti rivolti verso un unico nucleo, incandescente, che non si lascia smontare o sedare. L’area geografica è ben marcabile: le Marche del sud, per l’esattezza la provincia di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Monte Urano. Chi ci ha vissuto, come chi scrive, può ben vedere emergere un familiare almanacco di tipi umani dal libro di Gezzi (nativo di Sant’Elpidio a Mare, espatriato a Lugano).

Le stelle vicine hanno brillato il 3 Marzo nell’aula magna dell’IISS “Carlo Urbani” insieme al loro autore ed entrambi hanno emozionato gli studenti, che si sono appassionati nell’ascoltare uno scrittore diretto, ironico e coinvolgente.

È questo l’ultimo di quattro riuscitissimi Incontri con l’autore, fortemente voluti dal Dipartimento di Lettere del Liceo e realizzati grazie all’impegno infaticabile della sua responsabile, la prof.ssa Annalinda Pasquali.

La lettura stimola il pensiero, la creatività e l’immaginazione, tre cose di cui i ragazzi hanno impellente necessità, ma per avvicinarsi ai libri gli studenti hanno spesso bisogno di “forzate sollecitazioni”. Portare gli autori a scuola è sicuramente una sollecitazione forte se non una strategia vincente.