L’IISS “Urbani” coglie l’occasione della Mela Rosa dei Sibillini

Squadra che vince non si cambia. Con questo spirito anche quest’anno si è riproposta la collaborazione tra il Comune di Montedinove e l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant'Elpidio e di Sant'Elpidio a Mare, indirizzo Enogastronomia, proprio in occasione del “Festival della Mela Rosa dei Sibillini”, presidio Slow Food.
Una collaborazione ormai pluriennale che, nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 Ottobre, ha visto la partecipazione fattiva dei ragazzi del corso di Cucina e Pasticceria, Sala Bar, Vendita e Accoglienza Turistica. Gli studenti, accompagnati dai docenti prof. Fioroni Enrico e prof. Rimbano Enrico Maria, oltreché dallo Chef Amadio Maurizio, sono stati impegnati nella preparazione e nel servizio del pranzo nella splendida cornice del Borgo Autentico di Montedinove.
L'occasione è stata preziosa per conoscere da vicino la biodiversità del territorio marchigiano, nello specifico la mela rosa, andando a scoprire il valore aggiunto non solo della materia prima in sé, ma anche delle tradizioni proprie del panorama enogastronomico locale.
Nella giornata di domenica una selezione di studenti ha inoltre collaborato con "la Cheffa" Maria Vittoria Griffoni alla realizzazione dello show cooking per il Gran Tour delle Marche di Tipicità.
Ancora una dimostrazione che la scuola sa uscire dai suoi luoghi abituali e sa adattarsi perfettamente alle straordinarie opportunità che il territorio gli offre. I ragazzi hanno dato il meglio di loro stessi, come sempre fanno se posti dinanzi ad un obiettivo “alto”, dimostrando impegno, competenza e serietà, valori che l’IISS “Carlo Urbani” considera da sempre suoi vessilli.