IL FASCINO DELLO STUNTMAN AL “CARLO URBANI”

Lunedì 28 Marzo 2022, presso la palestra dell'IISS "Carlo Urbani" di P.S. Elpidio, dalle ore 10 alle ore 12, si è tenuto l'Evento South Horizon - Action Movies Design. Un vero e proprio spettacolo per entrare nell’affascinante mondo dello Stuntman, acrobata esperto nel fingere cadute, tuffi, salti e scene pericolose in genere. Nei film, in particolare quelli d’azione, lo stuntman fa da controfigura agli attori protagonisti nelle scene più pericolose.

Quattro gli stuntmen che hanno mostrato le loro “acrobazie”: Lorenzo Vecchi, Luca Bruni, Stefano Luciani (tuffatore e ginnasta della nazionale italiana) e Mattia Cappella.

L’incontro ha visto due momenti distinti. La prima parte, durata un’ora, è stata utilizzata per la dimostrazione di una sequenza di combattimento scenico eseguita dai tre Stunt Performer , oltre alle riprese tramite drone e una ripresa in piano sequenza da terra; per l’introduzione al mondo degli Stuntman e dell'associazione South Horizon; per la visione del video relativo alla sequenza di combattimento scenico con spiegazione; infine per la visione di celebri scene stunt di film con relativa spiegazione e visione dei tuffi eseguiti dal tuffatore professionista Stefano Luciani.
La seconda parte ha visto invece protagonisti il combattimento scenico con le regole base per il performer ed il corretto comportamento davanti alla macchina da presa; i “giochi di guerra”, che ha visto il coinvolgimento degli studenti; a conclusione un’introduzione al "rigging e ai tiranti" con esempi pratici tra professori e studenti.
Inutile dire l’entusiasmo dei ragazzi nell’assistere ad un evento davvero raro, almeno al di fuori dei set cinematografici. Questo grazie all’impegno profuso dal docente di sostegno prof. Fabrizio Ferrari e dai docenti di Scienze Motorie professori Francesco Guerrieri, Ivan Traini, Marco Carosi, Ilaria Pulcini e Marco Emili, veri “acrobati” nella progettazione e nella riuscita di un evento tanto complesso quanto travolgente.