“DOLCE PASSIONE” CON FABIO POMPEI

Lunedì 28 Marzo 2022, presso la palestra dell'IISS "Carlo Urbani" di P.S. Elpidio, dalle ore 10 alle ore 12, si è tenuto l'Evento South Horizon - Action Movies Design. Un vero e proprio spettacolo per entrare nell’affascinante mondo dello Stuntman, acrobata esperto nel fingere cadute, tuffi, salti e scene pericolose in genere. Nei film, in particolare quelli d’azione, lo stuntman fa da controfigura agli attori protagonisti nelle scene più pericolose.
Quattro gli stuntmen che hanno mostrato le loro “acrobazie”: Lorenzo Vecchi, Luca Bruni, Stefano Luciani (tuffatore e ginnasta della nazionale italiana) e Mattia Cappella.

L’Alberghiero dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio ha aperto di nuovo la sua cucina per ospitare questa volta un esperto di gelato: Fabio Pompei. Grazie alle sue conoscenze tecniche e ad una indiscutibile esperienza pratica, lo chef ha mostrato ai ragazzi della classe 5A pasticceria e ad altri studenti come operare i bilanciamenti e creare ricette dolciarie in genere, oltre che naturalmente ottimi gelati e torte gelato, ambito in cui lo chef è particolarmente esperto. Ha curato infatti il piano di ricettazione di nuove gelaterie di successo nella sua zona operativa, ha creato piani  di ricettazione per laboratori centralizzati di gelato conto terzi, è stato relatore di corsi di gelateria sia di gruppo che “one to one”, ha partecipato all’Expo del 2015 allo show cooking organizzato da C.N.A. nazionale, ha inventato e formulato i neutri a marchio “Gelato Per Passione” ed infine ha collaborato alla redazione di articoli sul gelato vegano e sul gelato di tradizione italiana.

Un altro incontro altamente formativo al quale sono stati invitati in qualità di “assaggiatori” dei gusti nocciola e amarena anche la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, ed il vicepreside, prof. Mario Andrenacci. Entrambi hanno potuto constatare nella realtà la netta superiorità dei prodotti artigianali freschi su quelli industriali ed hanno proposto un progetto di collaborazione per il prossimo anno.

Grande l’apprezzamento da parte degli studenti dell’Alberghiero a testimonianza del fatto che iniziative di questo genere sono elemento necessario nella formazione dei ragazzi che si accingono a lasciare le aule scolastiche  per varcare le soglie di un mondo lavorativo sempre più articolato e competitivo.